Nav4all è un programma completamente gratuito (traffico dati a parte), a differenza di WayFinder. L’idea che viene qui proposta è di dare all'automobilista ciò di cui ha bisogno: le direzioni da seguire. Vediamo nel video cosa intendiamo.
Come avrete intuito, la visualizzazione del percorso da seguire avviene su Nav4all tramite pittogrammi.
Navigatore Satellitare Nav4all
In effetti, se pensiamo anche alla voce femminile che ci indica la strada, non dovremmo avere ulteriori necessità per arrivare al traguardo di nostro interesse.
Navigatore Satellitare Nav4all
In realtà, però, il punto di forza di Nav4all può anche rappresentare il suo limite: in caso non conoscessimo esattamente la strada da seguire, rischieremmo di sbagliare via, o percorso, visto che, specialmente in presenza di rotonde, il sistema non si dimostra sempre affidabile. Una visualizzazione con mappa in navigazione avrebbe sicuramente aiutato, mentre la mappa viene visualizzata si, ma non in funzione navigazione (forse per risparmiare dati in connessione).
Navigatore Satellitare Nav4all
In realtà, il problema non è così accentuato, visto che il ricalcolo occupa un tempo davvero breve per giungere a compimento. (continua e si conclude nella prossima pagina)
Navigatore Satellitare Nav4all
Per entrare in contatto con Nav4all serve soprattutto un accorgimento, relativo all'immissione dell'indirizzo del traguardo.
Navigatore Satellitare Nav4all
Per inserirlo, infatti, dovremo selezionare Indirizo d'ingresso, e rispondere 'no' alla prima soluzione proposta dal sistema (ammesso, ovviamente, che non sia quello visualizzato l'indirizzo che ci interessa raggiungere).
Navigatore Satellitare Nav4all
Una volta digitati il Paese, la città, il numero civico e poi la via, Nav4all inizia a calcolare il percorso, ma solo dopo essere andato sotto copertura GPS.
Navigatore Satellitare Nav4all
Una volta ottenuto il fix con il satellite, il sistema impiega pochissimo per elaborare la strada, con le indicazioni che, come detto, ci verranno fornite sotto forma di indicazioni con frecce.
Navigatore Satellitare Nav4all
Avremo anche l'opportunità di visualizzare un riassunto con il percorso, oppure di visualizzarlo su una mappa, a dire la verità non efficace dal punto di vista grafico.
Navigatore Satellitare Nav4all
L'utente potrà anche contare su una serie di comandi aggiuntivi, come la possibilità di ricercare un distributore di benzina, o un punto di interesse di nostra scelta, insieme alla selezione del tipo di guida.
Navigatore Satellitare Nav4all
Durante il raggiungimento dell'indirizzo ricercato, Nav4all ripoterà anche i nostri eventuali eccessi di velocità. Il sito internet fornisce semplici indicazioni per spiegare agli utilizzatori come scaricare il programma, completamente gratuito.
PRO: velocità di elaborazione, visualizzazione notturna, visualizzazione limite velocità
CONTRO: pittogrammi non sempre precisi, grafica essenziale