Certo, un termometro per smartphone puoi comprarlo, lo trovi su Amazon, ma se ti piace divertirti con l’elettronica puoi sempre pensare di costruirlo da solo! Sul portale di Arduino è stata pubblicata una dettagliata guida, corredata di video, che ti mostrerà come fare.
Termometro per smartphone fai da te: la guida
Per “costruire un termometro” intendiamo crearlo proprio da zero, partendo dalle componenti necessarie, che dovrai assemblare tu stesso, generando un esemplare unico da collegare al tuo smartphone per misurare la temperatura ambientale oppure corporea. Il progetto è presentato così:
Dispositivo per la misurazione della temperatura corporea senza contatto come una pistola termica. Ho creato questo progetto perché questo genere di termometri sono ora molto costosi, quindi devo trovare un’alternativa per fare il fai-da-te. Lo scopo è fare con una versione a basso budget.
Con un po’ di preparazione software e un minimo di buona manualità sarai quindi in grado di creare il tuo termometro senza contatto spendendo pochissimo e, ammettiamolo, con somma soddisfazione.
Non aver paura di cimentarti nell’impresa, c’è una dettagliata video guida che ti permetterà di guardare come viene svolto ogni singolo passaggio che ti porterà alla creazione del vostro termometro senza contatto. Pronto a provarci? Inizia ad ordinare le componenti e accertati di avere tutti gli attrezzi necessari!