Anche oggi è disponibile un termometro a infrarossi a prezzo estremamente scontato. La segnalazione è d’obbligo: nei giorni scorsi sono giunte molte richieste per dispositivi di questo tipo e non sempre le offerte hanno saputo coprire tutta la domanda. L’opzione odierna consente di accedere al termometro per appena 8,99 euro contro una media di mercato che è tipicamente attorno ai 30 euro.
Termometro a infrarossi: solo 8,99 euro
Trattasi di termometri estremamente semplici, tarati per una misurazione al volo in appena 1 secondo. La temperatura può essere presa premendo il “grilletto” quando il termometro è a pochi cm (da 2 a 5) dalla fronte. Un piccolo difetto è riscontrabile nel fatto che l’allarme per la febbre scatta soltanto a 38 gradi, colorando il display di rosso, ma è noto a tutti il fatto che, in ottica Covid-19, già una temperatura superiore a 37.5 gradi deve portare all’isolamento cautelativo. La temperatura misurata compare comunque in modo esplicito sul display digitale a led retroilluminato, quindi è sufficiente avere ben chiaro questo aspetto per poter utilizzare questo termometro senza problema alcuno.
Perché costa così poco?
Le spiegazioni sono tre. La prima è, ovviamente, lo sconto: il dispositivo a prezzo pieno costava poco meno di 20 euro, è sceso a luglio poco sotto i 15 euro e ora è addirittura sotto la soglia dei 9 euro a seguito di una iniziativa speciale di vendita condotta tramite Amazon.
La seconda spiegazione è nella semplicità del modello, tarato esclusivamente sulla misurazione della temperatura corporea. I termometri a infrarossi, per loro stessa natura, possono misurare la temperatura di qualsiasi prodotto (liquido o solido), dunque possono servire per misurare la temperatura del latte per un neonato, dell’acqua in una vasca, di un piatto appena sfornato, eccetera. Per ognuna di queste condizioni serve però una taratura particolare ed una specifica precisione, pena la nullità della misurazione. Modelli di maggior costo (ad esempio questo multifunzione da 29,49 euro) hanno dunque funzioni aggiuntive: vanno bene per la misurazione della febbre, ma possono servire anche per altre utilità.
La terza motivazione sta nei tempi di invio: la consegna (benché spesso i tempi siano sovrastimati e l’arrivo avvenga sempre più rapidamente) è prevista entro 3-4 settimane, dunque non bisogna aver fretta assoluta nell’approvvigionamento.
Un consiglio in chiusura: qualsiasi termometro a infrarossi si vada ad acquistare (qui tutti i modelli disponibili su Amazon), si raccomanda massima perizia nella misurazione. Occorre infatti puntare la parte del corpo indicata nelle istruzioni, badando al fatto che alcuni sono tarati per la fronte e altri per il polso. Inoltre si consiglia di ripetere la misurazione un paio di volte: sono sufficienti appena pochi secondi e ci si garantisce massima sicurezza per il bene proprio e di quello altrui.