Nelle ultime settimane è stata l’app del momento negli Stati Uniti, e ora è sbarcata anche in Italia per la curiosità di tutti. Parliamo di Temu, nuova applicazione gratuita dedicata allo shopping online che cerca di fare concorrenza ad Amazon e altri colossi dell’eShopping tramite i buoni regalo.
Proprio i coupon di Temu sono l’elemento che più di tutti ha fatto crescere l’interesse attorno all’app, realizzata da una società americana di proprietà cinese, e attualmente popolarissima in quasi ogni parte del mondo grazie alla promessa di grandi risparmi sull’acquisto di un gran numero di prodotti.
Con l’arrivo di Temu nel nostro Paese, in tanti si stanno fisiologicamente chiedendo come funziona l’app e come guadagnare coupon: analizzeremo tutti questi aspetti nella nostra guida, dedicata ad una piattaforma che in USA è al primo posto nell’App Store e in Google Play, davanti a mostri sacri come TikTok, Instagram o il già citato Amazon.
Cos’è Temu
Come Amazon o AliExpress, Temu è un marketplace in cui è possibile trovare una vastissima quantità di prodotti. Prodotti che su questa specifica piattaforma sono divisi in più di 250 categorie, con prezzi tra i più bassi del settore. Ciò è possibile grazie alla filosofia stessa dell’applicazione, che spinge a farci collaborare con altri utenti per aumentare il potere di acquisto e far diminuire il prezzo degli articoli.
D’altronde lo stesso nome Temu sta a significare “team up, price down“, ovvero “fate squadra, i prezzi si abbassano”: scaricando l’applicazione gratuitamente da App Store e Google Play, o recandosi direttamente sul sito ufficiale, i consumatori possono quindi acquistare ciò che vogliono “come dei miliardari”, senza preoccuparsi del prezzo. L’obiettivo del portale pare essere infatti proprio l’attenzione ai prezzi, con sconti e promozioni a tempo a popolarne i listini virtuali su prodotti soprattutto a marchio cinese di ampia ispirazione da brand più famosi.
I “gruppi di acquisto”
La vera novità di Temu rispetto alla concorrenza, come già dicevamo, sta però nella possibilità di fare gruppo con gli altri utenti della piattaforma. Di fatto, si vengono a creare veri e propri gruppi di acquisto, che tramite le economie di scala permettono al produttore di abbassare il prezzo finale. Questo garantisce che i prodotti più popolari di Temu abbiano anche i prezzi più bassi.
Infine, sappiamo che la spedizione è gratuita su quasi tutti gli ordini, con reso gratuito entro 90 giorni, e con tempi di spedizione che vanno da 8 a 20 giorni lavorativi. Per i pagamenti vengono supportate tutte le carte di credito e debito dei circuiti Visa, Maestro e American Express, oltre a essere accettati anche PayPal, Apple Pay e Google Pay.
Come funziona Temu per acquistare online
Temu ci permette quindi di acquistare online una grande quantità di prodotti di origine cinese. Ma come funziona nello specifico? Prima di capire come ottenere coupon e prodotti gratuiti – lo vedremo nel prossimo paragrafo -, è bene sottolineare che dopo il download e il primo avvio, l’app ci proporrà di attivare le notifiche per accedere a coupon esclusivi, offerte a tempo e avere informazioni sullo stato della spedizione.
L’aspetto dell’applicazione ricalca fedelmente quello del portale web, con un barra per la ricerca posta in alto e una barra inferiore caratterizzata da quattro voci diverse, vale a dire Home, Categories, You (il nostro account) e Chart (il Carrello). L’iscrizione, necessaria per procedere agli acquisti, si può invece effettuare tramite email, numero di telefono o utilizzando una password per l’accesso, o tramite i nostri account di Google, Facebook o Twitter.
Il funzionamento dell’app, poi, è molto intuitivo, e ci consente di cercare un articolo tra quelli in offerta, tra quelli raccomandati dagli altri utenti, tra quelli che hanno ricevuto il maggior numero di valutazioni positive, tra quelli consigliati per gli iscritti in base ai propri gusti o agli acquisti precedenti, tra i best seller, tra i saldi o anche i nuovi arrivi. I prodotti vanno dall’elettronica all’abbigliamento, passando per l’oggettistica, i gioielli e gli articoli per animali.
Come funzionano i coupon Temu
Il successo esplosivo di Temu si deve però ai suoi coupon e alla possibilità di guadagnare un credito per acquistare prodotti gratis. La promozione è di quelle del tipo “porta un amico“: per ottenere punti con cui riscattare un credito del valore di 5, 18, 30 o 40 euro, dovremo inviare il nostro codice invito a un certo numero di amici e contatti.
Ricevuto l’invito, gli amici dovranno scaricare l’app ed effettuare l’accesso, per poi andare ad inserire il codice nel campo di ricerca in alto. Questo ci permetterà di acquisire dei diamanti. Ogni amico vale un diamante, e con 4 diamanti avremo 40 euro da spendere sull’app, con i codici che devono però essere utilizzati entro 24 ore.
Per ottenere altri crediti è possibile anche dedicarsi al minigioco Redeem credit, con il sistema delle monete tramite la ruota, o semplicemente effettuare acquisti sull’app di Temu.