Il telemarketing selvaggio è ormai diventato una piaga. Sempre più utenti segnalano, sfiancati, pratiche molto vicine allo stalking da parte di Call Center senza scrupoli. Purtroppo l’obiettivo di questi operatori, imposti dai piani alti delle società per cui lavorano, è quello di concludere più contratti possibili durante le loro ore di lavoro.
Per poter raggiungere una “produzione” accettabile, spesso utilizzano metodi non propriamente convenzionali. Alcuni, addirittura, al limite della truffa e del raggiro. Ecco perché si sta facendo sempre più necessario un provvedimento contro il telemarketing selvaggio dei Call Center.
Dal 27 luglio il Registro delle Opposizioni contro i Call Center sarà aperto anche ai numeri di telefono cellulare. Una novità interessante che però, secondo molti esperti, non basterà a placare l’abitudine ormai innescata delle chiamate continue, insistenti e con trappole annesse.
Perciò ARERA e AGCM hanno realizzato una campagna di comunicazione per combattere il telemarketing selvaggio dei Call Center. “Difenditi così” è un’iniziativa volta a diffondere tutte le indicazioni e i diritti necessari ai consumatori per difendersi quando si trovano di fronte alla pratica del teleselling.
Il teleselling aggressivo – si legge sulla pagina ufficiale di “Difenditi così” – è un fenomeno, purtroppo diffuso, che va al di là del fastidio legato a una telefonata indesiderata. Nei casi più gravi si registrano attivazioni non richieste di servizi.
Telemarketing selvaggio: ecco i diritti dei consumatori
“Difenditi così” è nata dall’esigenza di fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie per difendersi dal telemarketing selvaggio. ARERA e AGCM le hanno inserite alla pagina ufficiale di questa campagna di comunicazione. Si possono sintetizzare in questi veloci punti:
- l’utente ha sempre diritto di avere tutte le informazioni utili a comprendere le caratteristiche dell’offerta;
- è diritto dell’utente ricevere copia del contratto concluso con il venditore Call Center;
- il diritto di recesso è valido anche con il telemarketing per contratti stipulati telefonicamente;
- l’utente ha tempo 14 giorni dalla conclusione del contratto per esercitare il diritto di recesso.
AGCM e ARERA si alleano a difesa dei consumatori
In merito a questa nuova campagna di comunicazione, “Difenditi così“, il presidente di AGCM, Roberto Rustichelli, si è detto felice. In occasione del suo debutto ha dichiarato con particolare orgoglio:
Dopo la campagna CONVIENESAPERLO ancora una volta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare.
Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad ARERA perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale.
Infatti, questa campagna è stata realizzata in collaborazione anche con ARERA. Il suo presidente, Stefano Besseghini, si è detto entusiasta di questo importante passo in avanti contro il telemarketing e il teleselling:
Il crescente impatto che i costi dell’energia hanno sulle economie familiari richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori.
Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l’incertezza del momento e di spingere all’urgenza dell’azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere i propri diritti.