Telegram si fa sempre più strada tra i servizi di messaggistica istantanea: l’applicazione ha annunciato di aver raggiunto quota 400 milioni di utenti attivi, in crescita di 100 milioni in un solo anno. In corrispondenza di questo importante traguardo, Telegram si aggiorna alla versione v6.1.0 che porta con sé alcuni piccoli miglioramenti ai quiz, una directory degli adesivi, un nuovo menu di allegati per dispositivi Android e alcune altre novità, tra le quali anche un contest per chi crea test educativi che mette in palio un montepremi di 400.000 euro.
Telegram: 400.000€ ai creatori di test educativi
Con 2 miliardi di studenti attualmente lontani dalle scuole, il mondo ha un disperato bisogno di strumenti educativi online. Vorremmo contribuire a risolvere questo problema creando un database di test educativi per tutte le materie e livelli. Per fare ciò, oggi annunciamo un’iniziativa di crowdfunding in cui distribuiremo 400.000 euro tra i creatori di test educativi.
Si legge nel canale Telegram dell’app.
Per partecipare, bisogna utilizzare @QuizBot per creare e pubblicare un test educativo originale su qualsiasi argomento, di qualsiasi livello di difficoltà, in qualsiasi lingua. I quiz inviati verranno pubblicati in una directory ad hoc. I vincitori verranno selezionati in base alla qualità e popolarità dei quiz realizzati e verranno annunciati in più fasi. Le iscrizioni per la prima fase termineranno il 15 maggio. Per avere aggiornamenti in merito bisogna iscriversi al canale @contest.
Telegram: le novità della versione v6.1.0
La modalità quiz è stata introdotta in Telegram con la versione 5.14, ovvero con l’update dell’app distribuito lo scorso mese di gennaio. Telegram ora lo ha migliorato ora, dando ai creatori di quiz la possibilità di aggiungere spiegazioni che appaiono in cima al test una volta che l’utente risponde al quiz, consentendo una migliore contestualizzare della risposta. Tra le novità arriva anche una nuova animazione del conto alla rovescia che dà modo agli utenti di vedere quanto tempo è rimasto loro per completare il quiz.
Aggiornata anche la libreria degli adesivi che essendo incredibilmente ricca (si contano almeno 20mila adesivi disponibili) risultava finora di difficile da consultare. Ora, invece, Telegram ha creato una directory che contiene tutti gli adesivi degli ultimi 5 anni e ha anche aggiunto nuove emoji animate.
Per gli utenti che utilizzano l’app Android è in arrivo un nuovo menu “Allegati“, visibile nella chat, mentre gli utenti macOS avranno accesso alla cartella “Media condivisi” direttamente dalle pagine riprogettate del profilo.
Telegram è tra i pochi a non offrire ancora un servizio di chat video di alcun tipo, tanto meno di gruppo. Elemento che in questo periodo probabilmente avrebbe consentito una crescita ancora maggiore e che a quanto parte nel prossimo futuro verrà implementato.