Telegram è probabilmente la migliore piattaforma di messaggistica presente nel panorama odierno, apprezzata nell’ambito delle chat private così come in quelle da lavoro. Tanti sono i vantaggi che spingono l’utenza a preferire questo sistema a WhatsApp, Line, WeChat, iMessage. Ciò che rende l’app meno popolare rispetto ai competitor però, è proprio la sua complessità intrinseca che porta il software ad essere ricco di features interessanti ed esclusive. Ad ogni modo, il nuovo update porta ulteriori cambiamenti che verranno particolarmente apprezzati da chi adopera il software per un uso business.
Telegram: dai messaggi appuntati alle Playlist
Con il nuovo aggiornamento, gli utenti potranno ora bloccare più messaggi nelle chat. Si potrà dunque passare da uno all’altro semplicemente toccando la barra in alto o visualizzandoli tutti su una pagina separata toccando il nuovo pulsante situato sul lato destro della schermata principale. Soprattutto, cosa ben più importante, i messaggi bloccati ora funzioneranno anche nelle chat individuali, oltre che nei canali e nei gruppi.
La funzione di localizzazione live consentirà agli utilizzatori di impostare un avviso quando si avvicineranno agli amici che hanno condiviso la loro posizione live. Inoltre, le icone sulla mappa mostreranno in quale direzione sono rivolte: una sorta di navigatore in-app, per così dire.
Quando si condivideranno più brani, Telegram li organizzerà automaticamente in una playlist. Gli utenti potranno riprodurli direttamente nel lettore multimediale integrato. Inoltre, in caso di trattasse di file MP3, Wave, verranno raggruppati in un’unica bolla di chat, proprio come come avviene per gli album fotografici.
Gli amministratori avranno accesso alle statistiche dei singoli post nel canale, nonché ad un elenco di canali pubblici a cui è stato inoltrato un post. Questo aiuterà chiaramente molti canali poiché gli amministratori potranno esser più informati del rendimento dei loro post.
L’ultimo aggiornamento porta con sé anche le nuove animazioni su Android per l’invio di messaggi e il cambio di brani nel lettore musicale. Non è tutto, gli Android-users saranno in grado di modificare le immagini in modalità “visualizzazione”, per condividerle senza download-upload. Ultimo ma non meno importante, saranno presenti le nuove emoji animate spettrali e le emoji animate Jackpot.
Detto questo, il nuovo aggiornamento di Telegram è già presente sul Google Play Store e sull’Apple Store, rispettivamente per dispositivi Android e iOS.