Le applicazioni di messaggistica si stanno arricchendo di nuove funzioni interessanti, rendendo l’invio dei messaggi un’esperienza più personalizzata e dinamica. Un esempio è Telegram, l’app di messaggistica disponibile su Android e iOS. Conosciuta per la sua facilità d’uso e per l’attenzione alla privacy nelle conversazioni e per essere una delle principali app rivali di WhatsApp. Con gli ultimi aggiornamenti è possibile rendere più colorata la chat e i messaggi più personalizzabili. Ma le novità non finiscono qui, ecco le nuove funzioni di Telegram da provare subito.
Telegram: colori e animazione all’interno delle chat
Telegram è stato aggiornato per offrire all’utente un’esperienza più completa e soddisfacente, oltre che una personalizzazione sempre più distintiva dei messaggi, ma anche un miglioramento per la chat. Queste sembrerebbero funzioni già viste e similari ad app come i direct di Instagram o lo stesso WhatsApp, tuttavia, mancavano su Telegram e, seppur non sempre così tanto attese dagli utenti, danno quella marcia in più alla chat di messaggistica e permettono di rendere i messaggi più interattivi e interessanti.
Ma di cosa si tratta? Telegram ora offre una funzionalità unica negli effetti animati delle chat, in pratica ora è possibile aggiungere dell’emoticon animate che vengono riprodotte quando il destinatario apre il messaggio. La nota positiva è che, nella pratica, aggiungere un effetto su un messaggio da inviare su Telegram è facile e diretto, senza la necessità di accedere a chissà quali strane impostazioni. Nel dettaglio, ecco come aggiungere un effetto a un messaggio su Telegram:
- Aprire Telegram;
- Scegliere la chat dove inviare il messaggio;
- Digitare il testo nello spazio messaggio;
- Tenere premuta la freccia, senza inviare il messaggio;
- Scegliere l’emoji sotto “aggiungi un effetto animato”;
- Premere la freccia blu, invio.
A questo punto, il messaggio con l’animazione dell’emoji scelta verrà visualizzato dal destinatario una volta che aprirà il messaggio. Le emoji disponibili gratuitamente sono sei, ma sono presenti altre emoji speciali, più di un centinaio, per gli utenti premium bloccate se non si possiede tale abbonamento.
L’uso delle emoji non si limita a questo, anche dopo l’invio e il ricevimento di messaggi è possibile aggiungere, tenendo premuto sul testo inviato o ricevuto, l’emozione che più si preferisce. A questo punto, l’emoji scelta apparirà sotto il messaggio con accanto alle iniziali di chi l’ha inserita. Questo perché tutti i membri della chat possono aggiungere l’emoji che preferiscono, permettendo così di associare l’emoji a chi l’ha inserita.
Telegram: più ordine in chat spostando le didascalie per gli allegati
Su Telegram, non solo è possibile rendere i testi animati, ma è possibile anche personalizzare le didascalie dei contenuti allegati come foto, video e altro. In pratica, per rendere le conversazioni più ordinate, ora le didascalie, che solitamente sono posizionate sotto i media, possono essere spostate in alto.
Una novità che permette di comunicare prima con il testo ciò che l’allegato permette di visualizzare, aggiungendo la didascalia sopra i media. Questa nuova funzione, che a primo impatto può sembrare banale, è in realtà un passo sempre più mirato verso un’esperienza utente completa e varia. Nella pratica, per inserire una didascalia sopra i media inviati in chat su Telegram, è necessario seguire questi passaggi:
- Aprire Telegram;
- Scegliere la chat dove inviare i media;
- Cliccare sull’icona dell’hashtag e scegliere se scattare una foto o inserire una foto dalla propria galleria;
- Selezionare le foto desiderate;
- Scrivere la didascalia;
- Tenere premuta la freccia;
- Scegliere “Sposta didascalia in alto”;
- Premere la freccia blu per inviare.
La funzione è pratica e comoda e permette, a seconda del contenuto, di decidere come posizionare la didascalia, sia in basso, come di consueto, o in alto come permette la nuova funzione.
Telegram rinnova il menu delle azioni: chiamare in un click
Le personalizzazioni e le didascalie rendono la comunicazione via Telegram sempre più dinamica e anche ordinata. Ma è il nuovo menu delle azioni a migliorare l’esperienza degli utenti, rendendo più veloce l’aggiunta di un contatto o l’avvio di una chiamata.
In particolare, ora è possibile, all’interno di una chat, quando si riceve un nuovo numero di telefono, semplicemente selezionando e tenendo premuto il numero di telefono ricevuto, scegliere se aggiungerlo ai contatti, chiamarlo tramite operatore o copiare il numero. In questo modo, non è necessario salvare e copiare il numero altrove, basta procedere tramite Telegram per rendere la comunicazione più veloce, anche con nuovi contatti.
Hashtag: la ricerca diretta su Telegram
Per non lasciare nulla al caso, Telegram ha aggiunto una funzione che permette di visualizzare con un solo tocco i risultati di ricerca dei canali pubblici più rilevanti.
La nuova funzione permette di ottenere immediatamente tutti gli aggiornamenti su un determinato argomento, trasformando Telegram in più di una semplice app di messaggistica, diventando un’app completa per gestire e seguire eventi e rimanere al passo con tutte le notizie. Per migliorare ulteriormente questo aspetto, è possibile impostare la visualizzazione dei risultati come un feed scorrevole di post o come un elenco compatto nella sezione “Post pubblici”.
Nella pratica, su qualsiasi chat, anche quella personale, è possibile scrivere e inviare un hashtag come #Telegram, cliccarci sopra e raggiungere, selezionando “Post pubblici”, i diversi gruppi con le notizie più rilevanti sull’argomento. In questo modo, è possibile navigare tra le informazioni e i propri interessi.
Comprimi il tuo testo su Telegram
Infine, una funzione importante che contribuisce a rendere la chat più organizzata e la comunicazione tra le persone più chiara è la possibilità di comprimere un messaggio più lungo, rendendolo estensibile per la lettura completa.
Una novità particolarmente utile per ridurre i lunghi testi, in modo da non occupare tutta la chat e mettere in ombra gli altri messaggi. Nella pratica, ecco come procedere per comprimere un messaggio su Telegram:
- Accedere alla chat e digita il messaggio da inviare;
- Selezionare la parte del messaggio che desideri comprimere;
- Andare su “Formato”;
- Selezionare “Citazione”;
- Premere sulle frecce presenti;
- Inviare normalmente.
Una volta inviato il messaggio compresso in chat, per visualizzare il testo completo sarà sufficiente selezionare la freccia blu presente. La funzione permette di ridurre i lunghi messaggi che possono creare confusione all’interno di una chat, soprattutto nei gruppi con più persone.