British Telecom e Vodafone hanno annunciato nel Regno Unito il prossimo lancio del servizio convergente Project Bluephone, che consentirà ai clienti delle due compagnie telefoniche di utilizzare la rete mobile durante le chiamate effettuate su rete fissa e viceversa, utilizzando il medesimo apparecchio.
Per utilizzare il nuovo servizio sarà necessario installare un punto di accesso all’interno della propria abitazione o ufficio, che garantirà a clienti dei servizi di telefonia mobile di poter chiamare a tariffe più economiche ed una migliore qualità delle conversazioni, dato che permetterà al cellulare di collegarsi alla rete fissa durante la chiamata. Allontanandosi nel corso della chiamata dal punto di accesso, uscendo dal suo raggio di azione, l’apparecchio si collegherà automaticamente sulla rete mobile di Vodafone.
‘I consumatori preferiscono spesso utilizzare il proprio cellulare anche a casa, pur disponendo di un telefono fisso, perchè è più comodo. Con questo servizi si potrà telefonare con il cellulare da casa o dall’ufficio al costo delle tariffe della rete fissa, con una ricezione migliore ed una bolletta unica’, ha dichiarato Ryan Jarvis, portavoce della compagnia telefonica British Telecom.