Sviluppare la competitività scientifica e tecnologica del nostro Paese è condizione necessaria per favorirne la modernizzazione, l’innovazione e la produttività, con riflessi immediati sulla capacità delle nostre imprese di crescere e di stare al passo col mercato internazionale. L'Italia presenta centri eccellenti di ricerca e, al contempo, possiede uno straordinario potenziale imprenditoriale, ma manca un mezzo per mettere in contatto tali soggetti in maniera efficace.
Con l'obiettivo di colmare tale vuoto nasce la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità che si propone di favorire il trasferimento tecnologico dai laboratori e dai Centri di Ricerca accompagnando e stimolando la crescita di Piccole e Medie Imprese e Start-Up ad alto contenuto tecnologico i cui imprenditori e manager, forti di un elevato livello formativo universitario e post universitario, costituiscono la nuova generazione dell'industria del nostro Paese.
I soci fondatori rappresentano i tre pilastri fondamentali sui quali costruire le basi per una crescita solida e sostenibile: le Università, l'industria e la finanza. La Fondazione Politecnico di Milano, l'Istituto Italiano di Tecnologia, la Scuola Superiore Sant'Anna, Enel, Finmeccanica, Intesa Sanpaolo e Telecom Italia hanno pertanto deciso di mettere a fattor comune risorse e competenze, tra di loro complementari, per: promuovere la nascita di piccole imprese research-driven quali importanti catalizzatori dell'innovazione tecnologica; selezionare piccole imprese innovative meritevoli di essere sostenute nella loro crescita così da raggiungere un livello attraente per operatori ed investitori e diffondere la conoscenza tra le PMI tecnologiche e favorirne l'integrazione in filiere ad alto contenuto di innovazione.
La Fondazione vuole pertanto favorire l'osmosi tra imprese, ricerca e adeguate competenze industriali, economico-finanziarie. L'iniziativa intende essere una opportunità per generare business attraverso l'incontro fra domanda e offerta – grazie alle componenti imprenditoriale e accademica – sia come snodo nei confronti del Sistema Paese.