Telecom Italia vuole aumentare il canone

Telecom Italia è pronta a presentare una proposta per aumentare il canone, passerebbe da 12,14 a 13,40 € al mese.

Telecom Italia intende formalizzare all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni una proposta per aumentare il canone residenziale per la telefonia fissa.

L'operatore telefonico evidenzia come l'ammontare del canone residenziale sia fermo dal 1° luglio 2002, quando passò da 11,36 euro/mese a 12,14 euro/mese al netto dell'IVA. Se l'Autorità accogliesse la richiesta avanzata da Telecom Italia, il canone passerebbe da 12,14 a 13,40 euro/mese (iva esclusa).

Tra le tante associazioni di consumatori contrarie alla richiesta di Telecom Italia, Altroconsumo chiede all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e al Governo di:
– rigettare le richieste di aumento del canone di unbundling presentate da Telecom Italia e il conseguente innalzamento di circa 2 euro del canone al dettaglio;
– ridurre le tariffe di terminazione mobile con un taglio ben più netto di quello indicato dall'Autorità come auspica anche la Commissaria europea alle telecomunicazioni Viviane Reding;
– rigettare gli impegni presentati da Telecom Italia e dare vita ad una separazione societaria della rete quale stimolo alle Reti di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti