Telecom Italia ha annunciato, entro il 2006, l’arrivo di un apparecchio unico per chiamate su rete fissa e mobile.
Questo ‘supertelefono’ utilizzerà la tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access) che gli permetterà, quando a casa, di utilizzare la rete Wi-Fi, chiamando così in Voice Over IP, quando invece sarà fuori dal raggio d’azione della rete casalinga, il terminale si comporterà come un normale cellulare GSM.
La tariffazione sarà separata, a seconda del sistema usato per chiamare.
Telecom Italia ha anche annunciato la fine della sperimentazione dell’ IPTV (Internet Protocol Television), tecnologia che consente di usufruire di una vasta gamma di servizi attraverso il televisore. Grazie ai collegamenti Adsl e a speciali Set Top Box, tramite la TV i clienti potranno accedere a una ricca offerta di contenuti con immagini ad alta qualità (film, notizie, sport, musica, reality show ed eventi dal vivo), navigare in Internet e inviare e-mail utilizzando direttamente una tastiera a raggi infrarossi.
Questo servizio sarà lanciato entro l’anno inizialmente in 21 città.
A partire dal mese prossimo, inoltre, i videotelefoni di rete fissa Telecom Italia potranno videochiamare i cellulari UMTS di Tim e viceversa. A questo proposito sarà presto proposto un bundle videotelefono/cellulare UMTS a 199 Euro.
Telecom Italia verso la convergenza fisso-mobile
Telecom Italia ha annunciato, entro il 2006, l'arrivo di un apparecchio unico per chiamate su rete fissa e mobile. Questo 'supertelefono' utilizzerà