Grazie ad un accordo con Telespazio e Hughes Network Systems Europe, Telecom Italia amplia ulteriormente la propria offerta a larga banda per il mercato business e per la pubblica amministrazione, consentendo alla totalità delle aziende e delle Istituzioni presenti sul territorio nazionale di usufruire dei vantaggi di un collegamento broadband.
Telecom Italia renderà infatti disponibile sul mercato una nuova soluzione per l’accesso a Internet via satellite, utilizzando gli strumenti e il know-how tecnologico messi a disposizione da Telespazio e da Hughes. In particolare Telespazio gestirà, presso il Centro Spaziale del Fucino, il servizio satellitare impiegando la tecnologia Hughes.
Il nuovo servizio presenta caratteristiche particolarmente innovative in quanto utilizza il satellite come esclusivo mezzo di connessione, fornendo prestazioni caratterizzate da elevati standard qualitativi e in linea con quanto garantito dalla banda larga terrestre. La nuova soluzione satellitare di Telecom Italia, va ad arricchire la gamma di offerte appositamente ideate per le aziende, e consente sia il semplice accesso a Internet sia la possibilità di creare Reti Private Virtuali su IP. In entrambi i casi, oltre all’accesso, nell’offerta è compreso il terminale satellitare composto dalla parabola ricetrasmittente (con un diametro inferiore al metro) e dal modem con interfaccia LAN.