Telecom Italia ha presentato ieri il nuovo servizio di videochiamata da telefono di casa, che i 20 milioni di clienti della compagnia telefonica potranno utilizzare da subito, semplicemente sostituendo il proprio telefono fisso con un nuovo videotelefono, nato dalla collaborazione tecnologica tra Telecom Italia e la Hi-Tel di Bologna.
Il nuovo apparecchio si caratterizza per la semplicità d’uso. Dispone di una piccola videocamera predisposta nella parte superiore del display. Lo schermo è di circa 4 pollici con una risoluzione di 480 x 234 pixel (176 x 220 pixel è la risoluzione offerta dai videoterminali mobili) e consente una visione di circa 15 frame al secondo (rispetto ai 7/8 frame al secondo dei cellulari UMTS). In questo primo modello sono disponibili 10 suonerie – di cui 5 polifoniche – e immagini di sfondo personalizzabili. La rubrica contiene fino a 60 numeri telefonici con la possibilità di associarne 15 ai tasti per le chiamate rapide. Entro l’anno con il videotelefono sarà possibile ‘leggerÈ anche la SIM Card del telefonino mediante un apposito lettore e inviare MMS.
Per effettuare una videochiamata il cliente deve semplicemente collegare il videotelefono alla normale presa telefonica, comporre il numero come per la tradizionale telefonata e aspettare la risposta della persona chiamata. Se la videotelefonata sarà accettata, in pochi secondi, premendo un tasto, si potrà passare dalla modalità voce a quella video. Sullo schermo comparirà l’immagine dell’interlocutore che potrà essere visualizzata, con tre diver