TCL: lo Z-fold che sfiderà Galaxy Fold e Mate X

TCL ha realizzato un prototipo di smartphone Z-fold: punti di forza e vulnerabilità di questo design che sfida i Galaxy Fold e Mate X.

È arrivato nelle mani dei colleghi di Cnet uno smartphone pieghevole dall’innovativo design che potrebbe mettere in ombra device ora sulla bocca di tutti come il Samsung Galaxy Fold ed il Huawei Mate X. Il foldable prodotto da TCL è un prototipo di uno smartphone con schermo da 10 pollici che si piega in tutte le direzioni, definito dai colleghi che lo hanno toccato con mano “il più grande e il più audace di sempre”.

Lo Z-fold TCL

Il foldable TCL presenta un nuovissimo design, pieghevole in tre parti fino ad arrivare, da aperto, a diventare un enorme tablet da 10 pollici. La cosa più interessante di questo telefono TCL non è tuttavia la dimensione, bensì la capacità delle cerniere di muoversi in direzioni diverse, come un libro, al pari del Galaxy Fold, e in senso opposto. Il risultato quando si apre e si chiude il dispositivo è di trovarsi tra le mani un telefono a forma di zigzag, come fosse una fisarmonica (un progetto simile a quello brevettato da Google qualche tempo fa). In fase di apertura è possibile aprirlo completamente o solo in parte.

Per ora il pieghevole TCL, marchio noto per la realizzazione di TV estremamente economici, non ha un nome, un prezzo o una pianificazione di produzione in larga scala. Per dirla tutta, lo schermo del prototipo analizzato da Cnet non funziona neanche. Ma si tratta comunque di un progetto degno di nota, che apre interessanti prospettive di implementazione e di utilizzo. Un pieghevole con questa forma potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per trasformare una parte dello schermo in una tastiera digitale mentre si utilizza un’altra parte come display.

Ma anche gli interrogativi sono tanti, ad esempio: TCL sarà in grado di realizzare un device più resistente e duraturo dei competitor? Tutte queste pieghe potrebbero esporre il device ad un’usura ancora maggiore e a problematiche del tutto similari a quelle che oggi affliggono il Galaxy Fold. Lo schermo sempre esposto verso l’esterno potrebbe essere soggetto a rotture, dimostrandosi un elemento di vulnerabilità come nel Mate X. Forse in questo senso il design più robusto sembra essere quello del Motorola Razr, che dovrebbe debuttare sul mercato tra non molto.

Insomma la sfida dei foldable non è che agli esordi (c’è anche chi studia degli smartphone con display che si srotolano) e ci sarà sicuramente tempo e modo per capire quale soluzione si rivelerà vincente.

Fonte: Cnet

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti