TCL Electronics ha appena presentato le nuove smart TV 4K aventi un design incredibilmente futuristico, uno spessore contenuto e cornici sottilissime. L’azienda ha appena portato sul mercato il P61 con HDR 10 e il P81 con HDR Pro, due televisori dalla qualità visiva incredibile e dal sound di sapore cinematografico.
TCL: TV d’arredo, complete di tutto
Partiamo dalla prima tv, la Series P61 che riesce a disporre di un design pulito, telaio sottile, risoluzione 4K, HDR10 al seguito. La gamma di TV slim 4K di TCL è un vero e propri gioiello di arredamento che si adatta alla perfezione in qualsiasi stanza.
La serie P61 è disponibile in ben cinque varianti, differenti a seconda della dimensione dello schermo: 43”, 502, 65”, 70” e 75”. In Italia arriva in questo mese ad un prezzo basic di 349 € in su a seconda del modello scelto.
Ricordiamo che i televisori godono della qualità dei contenuti in 4K UHD e dell’HDR, una tecnologia che permette di riprodurre fedelmente i colori, le immagini con esposizioni sempre corrette. Ad oggi, le sorgenti HDR non sono molto diffuse, pertanto lo Smart HDR permette di aggiornare i vecchi SDR in prodotti dall’elevatissima qualità, così da godere della migliore user experience. Con l’intelligenza artificiale, lo smart HDR ottimizzerà sempre le scene viste sul televisore; potremo dire “addio” ai neri saturi e privi di dettaglio o alla luminosità eccessiva. Con questa funzione aumenterà il livello di contrasto così da differenziare gli oggetti dallo sfondo. Completano il quadro anche la feature del “Micro Dimming Pro” e il suono offerto da Dolby Audio, grazie al surround dinamico e di alta qualità.
Arriviamo ora alla Serie P81 che presenta tutti questi elementi ma aggiunge il 4K HDR PRO con Motion Clarity Pro, il Dolby Vision, l’HDR 10 e Android TV con Google Assistant. Si può utilizzare il comando vocale “Hands-Free” per interagire con la TV.
Il design è minimal, elegante e lussuoso; le cornici sono ridotte al minimo e si può collocare il televisore in qualunque parte della casa. È adatto agli ambientali moderni così come ai prodotti di artigianato più classico. Viene venduto nei formati 50”, 55” e 65” e arriverà a partire da settembre a 499,99 €. La serie P81 gode dell’HDR 10, una soluzione che non solo migliora le scene, ma le arricchisce di dettagli e meravigliose sfumature di colore.
L’HDR Pro, combinato con il Motion Clarity Pro, ottimizza i colori portando l’High Dynamic Range ad un livello superiore, anche nelle scene in movimento. Ovviamente, è presente anche qui lo SMART HDR. Concludiamo con l’algoritmo proprietario MEMC di TCL che si attiva se si guardano trasmissioni, programmi, film dal tiro frenetico; di fatto, serve per ridurre le sfocatura del pannello dovuta al movimento. Il Dolby Visione HDR, unito al Dolby Atmos, dona una sensazione di calore cinematografico agli utenti, grazie ad un sound corposo e “crispy”.
Sul fronte del software invece, troviamo Android TV che permette il mirroring dei contenuti dal telefono alla TV in un click, oltre a consentire l’utilizzo dell’assistente vocale di Google. Si può chiedere a G-Assistant di riprodurre un contenuto su Netflix, YouTube, Prime Video o Disney+. Non manca infine, il controllo con Alexa, il software di Amazon. Con uno dei televisori della serie 81 di TCL si potrà interagire con il monitor come se fosse una persona.