Il tasto Controllo fotocamera dell'iPhone 16 è già stato copiato

Dopo una settimana circa dalla presentazione del tasto Controllo fotocamera, la novità del nuovo Apple iPhone 16, qualcuno lo ha già copiato.
Il tasto Controllo fotocamera dell'iPhone 16 è già stato copiato

Una settimana fa circa, era il 9 settembre 2024, Apple aveva presentato i nuovi Apple iPhone 16 in tutto il loro splendore introducendo, tra le tante novità, quella che oggi sta facendo parlare tanto di questi smartphone. Si tratta del tasto Controllo fotocamera, un’innovazione incredibile che rende ancora più professionale l’interazione con le fotocamere di iPhone:

Frutto della perfetta integrazione tra hardware e software – ha spiegato Apple al momento della presentazione – Controllo fotocamera rende il sistema professionale di fotocamere ancora più versatile, offrendo un nuovo modo innovativo per aprire al volo la fotocamera, scattare una foto e iniziare a registrare un video. È composto da un interruttore sensibile al tocco che riproduce la sensazione del clic, un sensore di pressione ad alta precisione che rileva il tocco leggero, e un sensore capacitivo che permette interazioni touch. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta l’utente a perfezionare l’inquadratura e a regolare altre opzioni, come zoom, esposizione e profondità di campo, per comporre una foto o un video spettacolari scorrendo il dito su Controllo fotocamera.

La cosa ancora più interessante, quanto scontata, è che questa novità è già stata copiata. In pratica, abbiamo scoperto che c’è già qualcuno che ha deciso di riprodurre questa integrazione nei prossimi smartphone. Non è una sorpresa perché qualche giorno fa vi avevamo parlato di OPPO Find X8 e della sua Dynamic Island.

Chi si sta ispirando a Controllo fotocamera di iPhone 16

Chase Xu, vice presidente di realme, ha pubblicato un breve video su Weibo dove mostra un nuovo modello di smartphone in fase di sviluppo. E guarda un po’ che cosa ha questo telefono a lato del display? Proprio un tasto che ricorda il Controllo fotocamera dei nuovi iPhone 16. Non solo è molto simile, ma ha la stessa funzione, quella di aprire la fotocamera sul tuo smartphone ed eseguire altre funzioni legate allo scatto.

realme-controllo-fotocamera-come-iphone-16

Probabilmente realme non è l’unica azienda che sta progettando nuovi modelli di smartphone ispirandosi al Controllo fotocamera di iPhone 16. Servirà ancora un po’ di tempo, ma siamo certi che ci troveremo presto a poterne parlare. Sarà solo ispirazione integrata da miglioramenti che ci faranno dire “wow” oppure semplici copie uscite male?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti