Tariffe voce e Adsl per tutti i gusti

È passata quasi inosservata, senza annunci degli operatori, una novità che attraversa come un fenomeno questi giorni di inizio estate: in molti hanno lanciato bundle

È passata quasi inosservata, senza annunci degli operatori, una novità che attraversa come un fenomeno questi giorni di inizio estate: in molti hanno lanciato bundle di nuovo tipo, per l’Adsl e le telefonate.
Sono due i punti cruciali che emergono.

Primo, si va verso formule più complesse, nel cocktail Adsl e voce con canone, per soddisfare le diverse e sempre più sofisticate esigenze degli utenti.
Si includono in un canone, quindi, anche chiamate verso i cellulari.
Secondo, la voce ormai è offerta, con l'Adsl, con due tecnologie: o quella più innovativa, VoIP, o quella tradizionale, su Pstn.
È segno che il mercato dell'Adsl tende in modo netto a favore delle flat-rate per tutti i gusti e il double play (Adsl + voce).
Le offerte "solo" Adsl, insomma, fra poco diventeranno minoritarie: è la tendenza.
Un'altra cosa che si può desumere dalle novità di questi giorni è che gli operatori non credono ancora fermamente e compattamente nell'affidabilità del VoIP (come servizio a cui affidare tutte le chiamate su rete fissa dell'utente).
Le tecnologie voce tradizionali, quindi, continuano ad avere un presente e un futuro. Va detto, però, che anche loro si innovano e introducono il VoIP, sebbene in modo invisibile all'utente.
Tutte le chiamate Pstn sono

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti