Tagli Roaming, i commenti dei gestori italiani

Dopo l'annuncio dei tagli alle tariffe di Roaming imposto dall'Unione Europea, non si sono certo fatte attendere le reazioni da parte degli operatori. Di seguito i comunicati

Dopo l’annuncio dei tagli alle tariffe di Roaming imposto dall’Unione Europea, non si sono certo fatte attendere le reazioni da parte degli operatori.
Di seguito i comunicati diffusi da Vodafone, 3 Italia e Wind.

Vodafone

"A seguito del voto di oggi al Parlamento europeo per la riduzione dei costi di roaming, il Gruppo Vodafone annuncia che i propri clienti hanno già visto scendere i costi medi del traffico voce effetuato in roaming in Europa di oltre il 40% rispetto all’estate 2005. Questo È il frutto delle diverse iniziative introdotte da Vodafone negli ultimi anni per fornire migliori servizi roaming ai propri clienti, tra cui ‘Vodafone Passport’. Dal lancio, avvenuto nel maggio 2005, Vodafone Passport, ha superato i 12 milioni di clienti iscritti nei diversi Paesi. Vodafone Passport È l’ultima innovazione creata dal Gruppo Vodafone per semplificare e favorire l’utilizzo della telefonia mobile all’estero e consente a tutti i clienti che sottoscrivono gratuitamente l’offerta di portare i propri piani tariffari anche all’estero."

3 Italia

"Accogliamo con piacere le notizie che arrivano oggi dall’Unione Europea. Il Gruppo 3 ha chiesto con decisione nei mesi scorsi un taglio dei prezzi all’ingrosso, per avere un mercato del roaming internazionale davvero competitivo. In qualità di operatore alternativo in Europa, offriamo ai nostri clienti piani tariffari molto convenienti e tariffe trasparenti. Nel gennaio scorso abbiamo lanciato ‘All’estero come a casa (3 like home)’, per permettere ai nostri clienti di pagare sulle reti del Gruppo 3 un prezzo in linea con quello delle chiamate nazionali del proprio Paese e di ricevere gratuitamente le telefonate quando si trovano all’estero. Nonostante sia stato affrontato il problema delle tariffe di roaming elevate per le chiamate voce, il Gruppo 3 ritiene necessario che i Membri del Parlamento Europeo non perdano di vista il problema dei prezzi delle connessioni dati in roaming, tuttora ingiustificatamente elevati sul mercato all’ingrosso.

Wind

"Dopo il via libera fornito oggi dall’Europarlamento al piano Ue per la riduzione delle tariffe di roaming, Wind ricorda che la propria tariffa base per il roaming in Europa è la più conveniente sul mercato. Per le chiamate verso l’Italia e gli altri Paesi europei, infatti, il costo è di 80 centesimi di euro al minuto.
Oltre alla tariffa base, Wind propone anche un’opzione che consente di parlare, dopo il primo minuto, a un costo molto conveniente, pari a 10 centesimi di euro al minuto. L’opzione dura un mese e costa 5 euro, ma può essere ripetutamente rinnovata.
Inoltre, nei prossimi giorni, Wind lancerà una novità assoluta: Noi Wind Roaming che consentirà ai clienti che hanno l’opzione Noi Wind di utilizzare 40 minuti gratuiti al mese per chiamare dall’Europa occidentale i telefonini Wind in qualsiasi posto del mondo si trovino. L’attivazione di Noi Wind Roaming costa 7 euro ed ha la validità di un anno."

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti