Tablet e chromebook: il futuro? Più o meno!

Stando a quanto ipotizzato da IDC, sembra che le vendite di tablet e chromebook cresceranno nel 2021, anche se subiranno uno stallo in autunno.
Tablet e chromebook: il futuro? Più o meno!

L’International Data Corporation (IDC) ha pubblicato una nuova previsione per il mercato globale di tablet e laptop con sistema operativo Chrome OS. Si aspettano un’ulteriore crescita in entrambe le categorie quest’anno.

Le vendite di tablet e chromebook cresceranno, ma…

Gli analisti affermano che la domanda di tablet e Chromebook è salita alle stelle nel 2020 a causa della pandemia che ha stimolato il rapido sviluppo delle piattaforme di apprendimento a distanza e telelavoro. In una situazione del genere, gli utenti di tutto il mondo richiedevano apparecchiature informatiche aggiuntive.

IDC prevede che le spedizioni di tablet in tutto il mondo aumenteranno dell’1,8% quest’anno, raggiungendo i 166,5 milioni di unità. Nel 2020 questa categoria ha registrato un tasso di crescita a due cifre.

Per quanto riguarda i Chromebook, le loro spedizioni, secondo gli analisti, aumenteranno su base annua del 33,5%, a 43,4 milioni di unità.

Tuttavia, gli esperti ritengono che l’ulteriore crescita della domanda potrebbe interrompersi. Il fatto è che con il rientro delle misure restrittive, gli utenti inizieranno a spendere per viaggi e intrattenimento tradizionale. Di conseguenza, le vendite di nuovi dispositivi informatici diminuiranno.

Anuroopa Nataraj, analista di ricerca con Mobility and Consumer Device Trackers di IDC, ha detto:

Le vendite di tablet e Chromebook sono notevolmente aumentate nel 2020 a causa di una domanda senza precedenti di soluzioni di lavoro e apprendimento a distanza. Quest’anno la necessità di dispositivi economici ma versatili per soluzioni di lavoro e apprendimento ibride sarà fondamentale e questo continuerà a guidare la domanda di questi dispositivi.

Oltre il 2021 entrambe le categorie continueranno a lottare poiché la domanda dei consumatori e dell’istruzione rallenterà. Con l’allentamento delle restrizioni di blocco, i consumatori inizieranno ad aumentare la spesa per viaggi e altre modalità di intrattenimento; che a sua volta avrà un impatto sulla crescita di questi dispositivi.

Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca con IDC Mobility e Consumer Device Trackers, ha aggiunto:

Anche se il 2021 sarà l’anno di punta sia per i tablet che per i Chromebook, ci sono ancora molte opportunità per ogni categoria di dispositivi. I Chromebook si stanno rapidamente dimostrando utili nei luoghi di lavoro e, sebbene non sostituiranno Windows e Mac in queste impostazioni, dovrebbero fornire concorrenza, in particolare nelle funzioni lavorative in cui le prestazioni elevate e il supporto legacy non sono una priorità. Sul lato tablet, i tablet rimovibili rimarranno un punto luminoso poiché questi dispositivi sono più simili a PC che mai; sia dal punto di vista hardware che software.

Fonte: IDC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti