Il "Queen’s Awards for Enterprise" è un prestigioso premio assegnato nel Regno Unito a tutte quelle aziende che durante l'ultimo anno hanno raggiunto i migliori risultati nei tre campi del commercio internazionale, dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile.
Per il 2008, è andato a Symbian, la cui sede centrale è per l'appunto nel Regno Unito, il premio per l'innovazione: le motivazioni sono da ricercarsi nella capacità di questo sistema operativo di imporsi come tecnologia leader del suo segmento, con oltre 220 modelli lanciati, per un totale di 188 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo (il 7% del mercato globale).
Symbian ha saputo imporsi non solo nel mercato occidentatale ma anche in quelli asiatici particolarmente attivi quali Cina, Giappone e Corea del Sud.
Il premio ha infine riconsciuto come l'organizzazione aziendale di Symbian sia fortemente orientata al raggiungimento di obiettivi di eccellenza ed innovazione, riuscendo ad armonizzarsi con le migliaia di sviluppatori esterni attratti dalle possibilità creative di un ambiente open source.