Negli ultimi anni sono entrati nuovi protagonisti come Apple e Google nel competitivo mercato degli smartphone, e sebbene soprattutto Android si sta rivelando una piattaforma molto interessante per consumatori e produttori di telefonia mobile, per il momento il predominio di Symbian rimane netto.
David Wood, uno dei leader della Symbian Foundation, intervistato dalla agenzia di stampa Reuters, si è detto fiducioso sul futuro del sistema operativo. "Symbian ha una grande opportunità di mantenere la sua posizione di leader. Noi dovremmo riuscire a conservare il 50% del settore smartphone. L’obiettivo, nel breve termine, è quello di costruire una community che sia viva, fatta da sviluppatori che sono davvero soddisfatti".
Secondo lo studio Mobile Open Source Operating Systems – Markets & Opportunities 2009-2014 condotto da Juniper Research, i dispositivi Symbian commercializzati nell'anno 2014 saranno 180 milioni rispetto agli attuali 87 milioni, ma saranno gli smartphone basati sulle piattaforme Open Source come ad esempio Android e LiMo a farla da padrona, con vendite annue superiori a 220 milioni di unità.