La società Symantec ha annunciato che un malware chiamato Android.Counterclank avrebbe infettato da 1 a 5 milioni di utenti di device basati su sistema operativo Android di Google. Il codice malevolo sarebbe presente in alcuni giochi ed applicazioni scaricabili, tuttora, dall’Android Market.
Android.Counterclank è il malware con la più alta diffusione di qualsiasi altro identificato nel 2012 e potrebbe rappresentare la più grande "infezione" della storia di Android . Symantec raccomanda agli utenti di controllare la lista delle applicazioni che contengono il codice infetto. Qualora venga trovata tra questa un'app che è stata utilizzata (anche disinstallata) è consigliabile effettuare un reset completo del device riportandolo alle condizioni di fabbrica. Android.Counterclank è in grado sia di ricevere comandi all'insaputa dell'utente sia di eseguirli e di rubare informazioni sensibili dal device.
Per verificare che non si abbiano applicazioni infette che non figurano nella lista installate sul proprio device basta controllare che non vi siano in esecuzione due istanze della stessa e con non ci sia un'icona "search" sulla homescreen.
Android.Counterclank