Oltre ai nuovi smartphone Lumia 950 e Lumia 950 XL, Microsoft ha annunciato Surface Pro 4, la nuova generazione del tablet Windows 10. Il nuovo modello propone un’estetica e caratteristiche molto simili a quelle del precedente, ma è stato migliorato nella maggior parte dei campi.
La diagonale dello schermo è stata allargata fino a 12,3 pollici, ma non ci sono differenze nelle dimensioni grazie a un lavoro di ottimizzazione e, anzi, Pro 4 è più sottile: 8,4 mm. Il display ha una risoluzione di 2763 x 1824 (267ppi) con tecnologia PixelSense per colori più vivi e naturali.
Le configurazioni hardware sono varie: si parte da un Intel Core m3 fino a un Core i7; tutti i processori sono di sesta generazione (Skylake). La RAM arriva fino a 16GB e lo spazio di archiviazione supera il limite del Pro 3 e supporta fino a 1TB di SSD. Presenti due fotocamere, una da 8 megapixel sul retro e una frontale da 5 megapixel. L’autonomia stimata è di 9 ore.
Surface Pro 4
Insieme a Surface Pro 4 è stata svelata la nuova Surface Pen, che integra 1.024 punti di pressione. Inoltre, sulla cima è stata aggiunta una gomma, per cancellare disegni e scritte digitali. La punta della nuova Pen è intercambiale, una caratteristica molto utile soprattutto per i disegnatori. Si potrà infatti usare una punta HB, 2H o B, per esempio.
L’uscita di Pro 4 è prevista il 26 ottobre a un prezzo di partenza di 1.029 euro.