La nuova campagna pubblicitaria di Microsoft ci ricorda quanto sia fantastico utilizzare un dispositivo avente un doppio schermo. Sebbene i toni siano molto “aggressivi” (passateci il termine), bisogna ammettere che il colosso di Redmond stia compiendo una campagna pubblicitaria… a metà. Il motivo? Presto detto, ma prima… partiamo con ordine.
Surface Duo: attenzione alla “scimmia” sulla schiena
Dopo una politica pubblicitaria non troppo esaltante in fase iniziale, adesso arriva un nuovo stile di comunicazione per la compagnia di Redmond. Di fatto, manca sempre meno (per i nostri amici oltreoceano) alla commercializzazione del nuovo Surface Duo.
Il nuovo spot di 30” vi farà venire voglia di andare in aeroporto, acquistare il primo volo per gli USA, guardare tutta la serie di How I Met Your Mother sul volo Roma-New York, prendere la metro, entrare in un Microsoft Store ed acquistare il Surface Duo. Così, di punto in bianco.
A differenza del video introduttivo notevolmente più lungo caricato sul canale YouTube ufficiale dell’azienda quasi un mese fa e delle sei piccole brevi clip che mostrano le funzioni del dual screen, questo nuovo teaser si concentra sul particolare form factor attraente più che sull’effettività utilità nel mondo reale.
In poche parole; sì, produttivo, business phone, aumentare la produttività, ma… quanto è figo? La scimmia dietro la schiena urla prendendoci a calci per l’incontenibile voglia di acquistare il Surface Duo.
Perché abbiamo detto dunque, “campagna pubblicitaria fatta a metà”? Semplice: il device non è stato commercializzato in tantissime aree del mondo; Europa compresa. Ergo, no, non potete acquistarlo. Per il momento. Forse.
The new Surface Duo launches September 10th. Open two screens and open new possibilities. https://t.co/j0k7XHdlJ3 #DoOneBetter pic.twitter.com/0G5tvXiiCp
— Microsoft Surface (@surface) September 8, 2020
L’esperienza multitasking migliorata abilitata dai due grandi schermi separati del telefono rimarrà, ad ogni modo, il punto chiave del dispositivo, anche perché, le assenze sulla carta sono davvero tante. Si parte da un comparto fotografico sotto-tono rispetto ai competitor, all’assenza di 5G, NFC, di un SoC di ultima generazione e di un hardware da primo della classe.
Allo stesso tempo Microsoft sta cercando di commercializzare il device come un prodotto capace di ampliare gli orizzonti, in grado di conquistare l’uomo d’affari così come il giovane modaiolo.
Nell’ultimo video spot fanno la loro loro comparsa anche le Surface Buds, così come la Surface Pen. Il video di 30 secondi si conclude con un utente che risponde ad una telefonata sul dispositivo a doppio schermo, il ché evidenzia ancora una volta, il piacere della compagnia di includere il supporto cellulare su un prodotto che si colloca a metà fra il mondo degli smartphone e quello dei tablet, mirando a riunire il meglio di entrambi i mondi, in un unico pacchetto leggier e flessibile come nessun altro device mai uscito finora.
Quando arriverà Surface Duo in commercio? Domani 10 settembre. In USA. Da noi, ve lo ribadiamo ancora una volta, no. Mettetevi l’anima in pace, anche se è difficile.