La guerra degli smartphone si combatte anche a colpi di dettagli. L’evoluzione del design di questi apparecchi pare passi anche attraverso la riduzione dello spessore dei bordi, ossia dello spazio che intercorre tra i lati del display e le estremità laterali della parte frontale della scocca. Uno sconosciuto produttore cinese – tale Subor – ha recentemente lanciato l’S3: un cellulare che potrebbe essere davvero il primo “bezel-less”, ossia il primo privo di bordi.
Subor S3
A guardare le immagini dei render si direbbe che l’azienda ce l’abbia messa davvero tutta per portare il display di questo apparecchio da un estremo laterale all’altro del pannello frontale, anche se forse non c’è riuscita del tutto. Il "bordino" insomma è ridottissimo, ma non è proprio sparito del tutto, anche perché – diciamocelo – proprio quel bordino serve a dare una maggiore resistenza al pannello frontale, a proteggere lo schermo e a permettere all’utente di usare la funzione touch anche sui pixel che si trovano praticamente sui bordi laterali del display. Detto questo possiamo ammettere che il primato è valido: difficile trovare sul mercato uno smartphone con dei “bezel” tanto sottili.
Peraltro sarebbe interessante vedere vere foto della parte frontale, ma per il momento dell’apparecchio in Rete esistono solo alcuni render, come quelli che vi mostriamo in questo articolo.
Ma vediamo le caratteristiche hardware di questo device. Il Subor S3 misura 141,5×70,3×7,8mm, dunque è bello grande, ma allo stesso tempo anche sottile e compatto. Come processore monta un SoC di MediaTek, l’MTK6732 (quattro core di tipo Cortex-A53 con clock a 1.5 GHz e con tecnologia a 64-bit con GPU Mali-760 e modulo LTE integrato): a questo vanno aggiunti 1GB di RAM, 8GB di memoria per lo stoccaggio di app e dati – espandibile via schede microSD – e una fotocamera posteriore da 8 megapixel con apertura f/2.0 e flash al LED. Il suo display da 5 pollici ha una risoluzione 720p ed è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3 (la stessa che protegge anche il retro in vetro), mentre la batteria può fare affidamento su 1.700mAh. La versione di Android installata sull’apparecchio (e sottostante alla UI proprietaria) è la 4.4, ossia KitKat. Nessuna informazione è disponibile al momento su eventuali aggiornamenti a Lollipop.
Subor S3
Lo smartphone Subor S3 probabilmente non sarà venduto in Europa, se non attraverso i classici importatori di questo tipo di prodotti: al momento, comunque, è già disponibile in Cina in due versioni (bianca e nera) al prezzo 1.399 yuan – ossia l’equivalente di circa 210 euro.