Subito: 5 consigli per acquistare in sicurezza grazie alla Polizia Postale

Subito.it e Polizia Postale si sono uniti e hanno redatto 5 consigli per acquistare in sicurezza sulla piattaforma di Subito, vediamoli tutti.
Subito: 5 consigli per acquistare in sicurezza grazie alla Polizia Postale

Negli ultimi due anni la digitalizzazione del Paese si è sviluppata enormemente. Sempre più persone preferiscono acquistare online e, da quando è nata, la piattaforma Subito ha sempre attirato molti utenti. Una soluzione interessante e sicura per la compravendita tra privati. Comunque acquistare in totale sicurezza dipende anche da noi. Ecco perché la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito.it hanno realizzato una guida pratica per acquistare senza cadere nelle trappole del Web e dei privati truffaldini. Vediamo insieme questi 5 consigli preziosi che ci risparmieranno parecchi problemi.

Subito e Polizia Postale: 5 consigli per non cadere nelle truffe online

Subito è la piattaforma numero 1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile. Le migliori occasioni si trovano proprio lì, ma è comunque necessario mantenere alta la guardia da chi utilizza questi mezzi per realizzare pericolose truffe online. Ecco perché è importantissimo memorizzare i “5 consigli per gli acquisti online tra privati, a distanza e in sicurezza“, realizzati in collaborazione con la Polizia Postale.

  1.  Informarsi. Informati sempre su ciò che vuoi acquistare focalizzandoti sulle caratteristiche fondamentali di un annuncio che sono 3. Prima di tutto il prezzo, confrontando sempre diversi annunci così da farti un’idea precisa e non facendoti allettare da un importo troppo basso. Poi le foto, prediligendo annunci che contengono immagini reali, chiare e dettagliate del prodotto. Meglio ancora se completi di video o tour dettagliati. Infine la descrizione, cercando di orientarsi sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente.
  2. Chat ufficiale. Quando hai scelto il prodotto è sempre consigliabile contattare l’inserzionista tramite la chat ufficiale integrata sulla piattaforma nell’app di Subito che stai utilizzando. Diffida da chi insiste nel chiederti un contatto su email o chat alternative.
  3. Proteggere i dati personali e sensibili. Prima di fornire nome e cognome, numero di telefono o indirizzo email è sempre meglio valutare attentamente se e quali informazioni comunicare. Valuta se sono necessarie per quello che stai facendo. Segui tutte le istruzioni indicate sulla piattaforma per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Diffida sempre da link esterni o non sicuri, soprattutto se ti vengono chiesti dati di pagamento o sensibili. Se hai dubbi, contatta il centro assistenza di Subito.
  4. Scegliere sistemi di pagamento e spedizione ufficiali. Ora che è attivo il nuovo servizio TuttoSubito, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, è bene scegliere sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali. Ogni fase della compravendita sarà così interamente gestita e garantita da Subito. Grazie alla protezione acquisti, il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione della merce. Inoltre, scegliere la spedizione integrata ti permette di concludere un affare in sicurezza, monitorando lo stato della spedizione e seguendo l’intero processo di compravendita.
  5. Dare la propria opinione. È sempre meglio prediligere affari con utenti valutati positivamente. Inoltre, è importante collaborare nel dare valutazioni così da rendere Subito ancora più sicura e connessa. Valuta sempre gli utenti con cui concludi gli affari. Ogni recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, fidarsi e creare un ambiente più sicuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti