Secondo gli analisti di Citi, Steve Jobs svelerà ufficialmente l’attesissimo iPhone 3G lunedì 9 giugno 2008.
L'annuncio avverrà nel keynote di apertura della Apple Worldwide Developers Conference che si terrà a San Francisco (California) dal 9 al 13 giugno.
L'iPhone 3G sarà "il primo di una impressionante ondata di nuovi prodotti" di casa Apple, scrivono gli analisti di Citi, Richard Gardner e Yeechang Lee. Sono infatti attese anche novità riguardanti la linea iPod e i laptop Mac.
Con la commercializzazione a giugno dell'iPhone 3G, le versioni che conosciamo da 16GB e 8GB dovrebbero essere proposte rispettivamente a circa 349 e 299 dollari contro i 499 e 399 dollari richiesti oggi.
L'attuale carenza di iPhone e il minor prezzo richiesto in molti paesi europei risponde "alla volontà di Apple nel ridurre le scorte in magazzino in vista dell'arrivo del nuovo modello" scrive Shaw Wu, un analista American Technology Research, che prevede addirittura la vendita di 11 milioni di iPhone nel 2008, contro i 10 milioni nei programmi di casa Cupertino.
Non ci resta che attendere un mese e dieci giorni per scoprire se, dopo un'infinità di indiscrezioni, l'iPhone 3G diventerà realtà.