Valve ha pubblicato un nuovo video su Steam Deck, la console-PC presentata di recente e in uscita nei primi mesi del 2022. Gli sviluppatori mostrano in azione i sistemi di puntamento alternativi del dispostivo, ovvero i trackpad e il giroscopio integrato.
La demo tecnica mostrata a IGN chiarisce l’utilità dei due trackpad laterali, che vengono sfruttati per simulare il funzionamento del mouse, mentre il giroscopio garantisce – nella maggior parte dei casi – un sistema di puntamento efficace e preciso. L’aspetto più interessante è la possibilità di combinazione tra stick analogici, giroscopio e trackpad, che si traduce in un sistema di controllo efficace e di facile approccio
Insomma l’utilizzo del giroscopio e dei piccoli trackpad laterali consente a Steam Deck di offrire un’esperienza di gioco quanto più vicina possibile a quella di un mouse. Non sappiamo quanto questo paragone possa essere corretto, ma Valve sembra convinta che Steam Deck non farà rimpiangere ai giocatori l’assenza di un mouse vero e proprio.
In attesa di nuovi approfondimenti, ricordiamo che Valve ha ricevuto i complimenti da Epic Games per la nuova console-PC . Anche i giocatori hanno dimostrato un grande entusiasmo, in sole 2 ore e mezza dall’apertura dei preordini sono state pre-acquistate ben 100.000 Steam Deck.