Dopo l’annuncio ufficiale di Steam Deck, la console-PC di Valve, sono arrivati i sentiti complimenti da parte di Tim Sweeney. Il CEO e Founder di Epic Games ha espresso il suo apprezzamento tramite un post su Twitter, nel quale elogia l’estrema versatilità della nuova piattaforma.
Steam Deck include Steam OS, un sistema operativo basato su Arch Linux e personalizzato per adattarsi al meglio alle caratteristiche tecniche della console portatile. Gli stessi sviluppatori hanno dichiarato si tratti – più che di una console portatile – di un vero e proprio PC da gaming, con la possibilità di installare software di terze parti, collegare monitor e periferiche esterne e sostituire il sistema operativo, magari installando Windows.
È proprio questa la caratteristica che ha attirato l’attenzione di Sweeney, il nuovo dispositivo di Valve consente l’installazione di launcher e software alternativi a Steam, come ad esempio il suo Epic Games Store. Ecco le parole di elogio via Twitter:
Amazing move by Valve! A handheld PC/console hybrid running the SteamOS fork of Arch Linux, and it’s an open platform where users are free to install software or their choosing – including Windows and other stores. https://t.co/jf5TWUWGP5
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) July 15, 2021
“Una mossa fantastica da parte di Valve! Un PC-Console portatile con SteamOS, basato su Arch Linux, una piattaforma aperta che consente agli utenti di installare i software che preferiscono, perfino Windows e altri store.”
Ricordiamo che l’uscita di Steam Deck è prevista entro fine anno, nel frattempo Valve sta lavorando per sistemare dei grossi problemi di incompatibilità con alcuni tra i giochi più acquistati e giocati su Steam.