Steam Deck: la console gaming portatile di Valve

Valve ha appena presentato la console PC portatile Steam Deck con prezzi che partono dai 399 dollari; il prodotto arriverà sugli scaffali a fine anno.
Steam Deck: la console gaming portatile di Valve

È appena arrivata sul mercato la nuova Steam Deck di Valve, una console portatile con specifiche tecniche che asfaltano letteralmente quelli di tutti i modelli di Switch presenti in commercio.

Valve Steam Deck: le caratteristiche

Con un prezzo iniziale di 399 dollari, gli utenti ottengono un dispositivo con un touchscreen da 7 pollici 1280 x 720p. Il pannello è affiancato su ciascun lato da due levette e due touchpad. C’è anche un D-pad accanto al joystick sinistro mentre i pulsanti di azione ABXY sono sulla destra. Il dispositivo ha due speaker frontali, un pulsante Steam e un pulsante di accesso rapido. Ci sono anche due bottoni sul retro.

Valve Steam Deck

Lo Steam Deck ha i pulsanti del volume in alto proprio come la Switch Lite. C’è anche un jack audio a pochi millimetri dai pulsanti e non troppo lontano sullo stesso lato c’è la griglia per la ventola, una porta USB-C, un LED di stato e il pulsante di accensione.

La console è alimentata da un’APU AMD con una CPU Zen 2 quad-core con 8 thread e una GPU da 8 RDNA 2 CU. Ha 16 GB di RAM LPDDR5 ed è disponibile in tre versioni di archiviazione:

  • eMMC da 64 GB (PCIe Gen 2 x1);
  • SSD NVMe da 256 GB (PCIe Gen 3 x4);
  • SSD NVMe da 512 GB (PCIe Gen 3 x4).

Tutte le varianti hanno uno slot di espansione MicroSD. Steam Deck supporta il Bluetooth 5.0 e, a differenza di Nintendo Switch, puoi associare controller, dispositivi di input e accessori audio. Dispone inoltre di Wi-Fi dual band e la porta USB-C supporta l’uscita del display a 8K a 60Hz e 4K a 120Hz.

C’è un dock ufficiale che consente di collegarlo a un monitor esterno. Il dock ha 2 porte USB-A 2.0, 1 porta USB-A 3.1, una DisplayPort 1.4, una porta HDMI 2.0, una porta di ingresso passthrough USB-C Power Delivery. Non manca la porta Ethernet e il  cavo captive USB-C da 6″ con un connettore a 90º che si collega allo Steam Deck.

Valve dice che c’è una batteria da 40 Whr all’interno del dispositivo e fornirà da 2 a 8 ore di gioco a seconda dei titoli a cui si gioca. Viene fornito in bundle con un caricabatterie Power Delivery 3.0 da 45 W.

Steam Deck esegue SteamOS 3.0 ma poiché è un PC, sarete in grado di installare software e sistemi operativi di terze parti. Una volta effettuato l’accesso, verrà visualizzata la vostra libreria di Steam. Il pulsante di Accesso rapido fa apparire uno spazio dedicato per le notifiche, amici, impostazioni importanti e periferiche.

Oltre ad accedere al parco dei titoli dalla tua libreria sul tuo dispositivo, potrete anche in grado di trasmettere in streaming dal vostro PC allo Steam Deck tramite la funzione di riproduzione remota di Valve.

La console di Valve è già disponibile per i clienti in Canada, Unione Europea, Stati Uniti e Regno Unito e le prime spedizioni partiranno da dicembre.

Steam Deck ha un prezzo di 399 dollari per la versione da 64 GB, 529 dollari per la versione da 256 GB e 649 dollari per la versione da 512 GB.

Fonte: Steam Twitter

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti