La Steam Deck ha un “limitatore FPS integrato opzionale” che garantisce una migliore durata della batteria. Non di meno, Pierre-Loup Griffais di Valve chiarisce la sua posizione in merito i 30fps nativi della console.
Steam Deck: scopriamo di più sulle sue specifiche
Quando Valve e IGN hanno rivelato giovedì scorso che la nuovo portatile Steam Deck avrà il supporto per il gameplay a 30 fps, non tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi da questa dichiarazione, ma Pierre-Loup Griffais di Valve ha utilizzato Twitter per chiarire la posizione in merito alla dichiarazione originale e per rivelare una nuova funzionalità del console portatile.
The "30 FPS target" refers to the floor of what we consider playable in our performance testing; games we've tested and shown have consistently met and exceeded that bar so far. There will also be an optional built-in FPS limiter to fine-tune perf vs. battery life.
— Pierre-Loup Griffais (@Plagman2) July 25, 2021
“Il ‘target 30 FPS’ si riferisce al piano di ciò che consideriamo giocabile nei nostri test delle prestazioni; i giochi che abbiamo testato e mostrato hanno costantemente raggiunto e superato quel livello finora“, scrive.
In altre parole, quando Griffais ha detto in quell’intervista video di IGN che “Non abbiamo davvero trovato qualcosa che potremmo lanciare a questo dispositivo che non potrebbe gestire“. Ergo, non dovreste pensare che ogni gioco moderno funzioni a 60 fps. Il funzionario di Valve invita a ridimensionare le aspettative dai titoli stessi, non dalle console.
Curiosamente, una modalità a 30 fps sarà qualcosa che puoi attivare in modo proattivo per ottenere anche una maggiore durata della batteria. “Ci sarà anche un limitatore FPS integrato opzionale per ottimizzare le prestazioni rispetto alla durata della batteria“, scrive. La società ha già affermato che è possibile giocare a Portal 2 per ben sei ore ininterrotte a 30 fps; un bel passo in avanti rispetto alle normali quattro ore.
A 30fps setting will be fine for demanding games, but with v-sync active please ensure that a new frame is synchronised with every other screen refresh (typical on consoles) to ensure consistency. 30fps capped but delivered unevenly at 16.7ms/33.3ms/50ms is not a great experience
— Digital Foundry (@digitalfoundry) July 25, 2021
Sarà una buona modalità quella a 30 fps, però? Questo è ancora da definire. Nelle risposte, Richard Leadbetter del Digital Foundry afferma che Valve gli ha confermato che la Steam Deck non ha uno schermo a frequenza di aggiornamento variabile (VRR).