Proprio mentre Google Foto inaugura un servizio in abbonamento, che permette di ricevere 10 foto al mese a casa al prezzo di circa 7,50€, abbiamo pensato di raccontarvi dell’esistenza di FreePrints: un’applicazione che ogni mese regala 45 stampe fotografiche gratuite. L’app è disponibile per Android e iOS.
Stampa foto gratis con un’applicazione
La piattaforma alla quale ci riferiamo esiste, in realtà, da diverso tempo ormai. Tuttavia, è ancora poco conosciuta e apprezzata in Italia. FreePrints consente di stampare fino a 45 fotografie al mese in formato 10X15: a carico dell’acquirente ci sono solo le spese di spedizione. Non è prevista alcuna forma di abbonamento o obbligo mensile.
Per poter utilizzare il sistema è sufficiente scaricare l’applicazione (qui per iOS e qui per Android) e iscriversi: dopo questo step, è possibile selezionare le immagini da stampare, immettere l’indirizzo di consegna e aspettare il corriere (in genere le consegne avvengono in circa una settimana).
Se vi state chiedendo cosa ci sia dietro all’offerta di stampe gratuite, sappiate che ce lo siamo domandati anche noi, tanto da aver deciso di provare il servizio per poterlo comprendere: probabilmente, sono le opzioni aggiuntive a pagamento a far guadagnare gli ideatori di FreePrints. Ad esempio, un cambio di formato (noi abbiamo scelto una stampa in formato 15X20 e l’abbiamo pagata 0,59€, per esempio) oppure altre personalizzazioni. Non è un modello di business completamente nuovo: si offre una base gratuita e si fanno pagare gli optional. Tuttavia, se sarete decisi a non chiedere “altro” al di fuori delle vostre stampe gratuite, state pur certi che pagherete esclusivamente le spese di spedizione.
Se non l’avete ancora fatto, vale la pena provare!