Google Stadia sta aggiungendo i controlli touch mobili, le impostazioni di risoluzioni per i device e il supporto a qualsiasi smartphone Android. Ricordiamo che Stadia è la piattaforma di cloud gaming streaming del colosso di Mountain View; rispetto alla presentazione e all’uscita sul mercato ora è decisamente e drasticamente migliorata, grazie agli update costanti e gli aggiornamenti lato server che hanno introdotto nuovi grandi titoli (Assassin’s Creed, Destiny, PUBG). Con i nuovi aggiornamenti di oggi, pubblicati con un post sul blog nella sezione “This week on Stadia”, Google ha annunciato molte nuove funzionalità esclusive.
Le novità dell’update “This week on Stadia”
La prima novità di cui vi parliamo sono i controlli touch mobili; Google sta aggiungendo infatti un overlay che simula il controller virtuale all’app mobile di Stadia, pertanto non sarà più necessario utilizzare sempre e solo il controller ufficiale collegato via USB o Bluetooth. L’esperienza di gioco assomiglierà più a quella di un tipico game da mobile piuttosto che a quella da console.
Arriva inoltre il supporto ufficiale per i device OnePlus: non soltanto quindi i nuovi appartenenti alla gamma OnePlus 8, ma anche i più vecchi (fino al modello 5) godranno delle opzioni esclusive derivanti dalla joint venture fra Google e la compagnia cinese. E non finisce qui: all’elenco sono stati aggiunti i flagship Samsung degli ultimi quattro anno, gli Asus Rog, i Google Pixel e i Razer Phone. In più, in via sperimentale, si sta studiando un metodo per permettere la compatibilità con qualsiasi device avente sistema operativo Android.
Se il vostro smartphone non è uno dei 38 ufficialmente citati nell’elenco Stadia, non preoccupatevi; nella sezione “Esperimenti” all’interno delle impostazioni, si potrà abilitare il supporto su qualsiasi telefono, avendo così la possibilità di installare l’app. Specifichiamo che tuttavia, si necessita ancora del Wi-Fi per giocare; i dati mobili 5G o 4G non sono ancora supportati.
Per i più audaci, segnaliamo che si può installare Stadia anche su un dispositivo Android TV. Come sottolinea l’account @AndroidTV_rumor su Twitter, Stadia funziona dopo aver scaricato l’app, la quale però funziona soltanto in maniera verticali, pertanto sarà necessario l’ausilio di un controller e un mouse per accettare le istruzioni e iniziare a giocare.
Dulcis in fundo, si potrà scegliere la risoluzione preferita per dispositivo; ciò significa che si potrà avere una risoluzione differente su Chromecast Ultra, PC con Chrome e telefono.
Come bonus, Google offre agli abbonati al servizio di Stadia Pro – vecchi e nuovi – uno sconto di 10 $ su qualsiasi nuovo gioco si sceglierà di acquistare, con in omaggio un mese aggiuntivo gratuito all’interno del piano. I giochi gratis del mese invece sono: Superhot, Get Packed, Little Nightmares, Power Rangers: Battle for the Grid e Panzer Dragoon: Remake.