Google ha appena lanciato ufficialmente il supporto alla risoluzione 1440p su Stadia quando si gioca dal browser Chrome. È pur vero che ci sono un paio di avvertenze da eseguire, tuttavia adesso si può giocare con una fedeltà alla risoluzione originale superiore, a patto ovviamente di godere di un adeguato monitor.
Cosa serve per godere dei 1440p su Stadia?
Al lancio, Stadia supportava soltanto la risoluzione a 1080p, mentre ad inizio anno ha distribuito la possibilità di giocare ai titoli 4K su Chrome. All’appello mancava di fatto la 1440p, considerando che erano disponibili per il cloud gaming le risoluzioni di 720p, 1080p e 4K. Ovviamente per godere dei 1440p si necessita di un display corrispondente a tale risoluzione.
Per chiarezza, avviene così anche per il 4K o il 1080p; se non si dispone di un display che supporti le elevate risoluzioni o una determinata feature, non si può godere di ciò che mettono a disposizione le case produttrici. Pensateci; sarebbe come voler giocare alla Xbox Series X sfruttando i 120 Hz, il 4K HDR su un TV HD-ready di fascia bassa lanciato nel 2016.
Inoltre si necessita di una velocità in download pari almeno a 35 Mbps su Internet e bisogna godere di un account Pro. Ovviamente se non si gode più della prova gratuita, bisogna pagare la tariffa mensile per avere i giochi con la risoluzione più elevata.
Ma, dulcis in fundo, ricordate che non basta avere un monitor giusto, una connessione WiFi veloce e un account Pro. Ci chiederete: e cosa serve ancora?
Fondamentalmente nulla, tuttavia potrebbero esserci giochi non all’altezza della risoluzione elevata; inoltre se si gioca a Stadia e il router o il modem si trovano lontani dalla piattaforma di giochi, la velocità e la risoluzione stessa potrebbe variare. Qual è il nostro consiglio? Giocate sempre vicino ai modem o vicino ai ripetitori Wi-Fi.
Il rollout della feature dei 1440p è in corso in questi giorni, quindi se non la vedete subito, non disperate: è questione di poche ore.