La formula Base di Stadia farà il suo debutto ufficiale entro pochi mesi. Una nuova conferma è giunta da Phil Harrison, numero uno della piattaforma di Google per il cloud gaming che a breve dovrà vedersela con un nuovo concorrente ambizioso e scomodo come xCloud di Microsoft. Oggi spuntano nuove informazioni in merito: in futuro chi non rinnoverà l’abbonamento alla versione Pro (9,99 euro al mese) del servizio passerà automaticamente a quella gratuita.
Stadia: Base per chi non rinnova Pro
In tal caso si manterrà l’accesso a tutti i giochi acquistati e inseriti nella propria libreria (non a quelli offerti mensilmente agli account Pro senza spesa aggiuntiva), perdendo però il diritto ad effettuarne lo streaming in 4K. Senza pagare la risoluzione di Stadia è infatti limitata al Full HD.
Chi ha scelto la piattaforma fin dal day one del 19 novembre si troverà tra pochi giorni (il 19 febbraio) a veder scadere i tre mesi di abbonamento inclusi nei pacchetti Founder’s Edition e Premiere Edition. Non essendo ancora disponibile la formula Base, questi utenti si vedranno costretti a mettere mano al portafogli per il rinnovo.
Restando in territorio cloud gaming, segnaliamo che meno di un paio di settimane fa anche il servizio NVIDIA GeForce Now ha fatto il suo esordio ufficiale uscendo da una lunga fase beta, ma non senza incontrare qualche difficoltà: a pochi giorni dal debutto, infatti, il publisher Activision Blizzard ha deciso di rimuovere tutti i propri titoli dal suo catalogo.