Spotify ha deciso di andare oltre la musica e buttarsi su nuove forme di intrattenimento. È per questo che ha iniziato a testare – a livello mondiale – i podcast video, avvalendosi dell’aiuto di due star di YouTube.
Spotify: in arrivo podcast video
Piattaforma fra le più popolari per l’ascolto di podcast audio, Spotify ha deciso di lanciarsi in un’altra sfida: i podcast video. L’azienda ha da poco iniziato i primi test su questo tipo di contenuti, dove gli autori di podcast video possono caricare le clip e metterle a disposizione degli utenti. Per ora, i podcast video disponibili sono di due celebrità di YouTube: Zane Hijazi e Heath Hussar, con lo show “Zane and Heath: Unfiltered”.
Il test, che consente ai creatori di caricare i filmati nell’app, verrà mostrato per ora solo al 50% degli ascoltatori abituali di podcast e i video dovrebbero concernere esclusivamente gli episodi dal 28 al 30.
Ricordiamo che attualmente i podcast di Zane e Heath sono presenti su altre piattaforme, ma solo in formato audio: in buona sostanza, con questa nuova funzione Spotify entrerebbe in diretta concorrenza con YouTube.
Infatti, la maggior parte dei creatori di podcast video pubblicano già su YouTube le loro registrazioni, a beneficio dei loro ascoltatori: sarà interessante vedere come i due colossi si batteranno a suon di tariffe e contenuti, e se Spotify riuscirà a prendersi una fetta della torta, per ora tutta (o quasi) nelle mani solo del Tubo.
Da notare che Spotify ha avviato il suo test con due star di YouTube, forse per infliggere un colpo diretto alla società di Google: non ci resta che attendere le prossime argute mosse del più popolare servizio musicale di streaming on demand con sede in Svezia.