Spotify: piano di abbonamenti per i Podcast?

Secondo quanto riferito in rete, sembra che Spotify stia studiando la possibilità di introdurre un servizio a pagamento esclusivo per i podcast.
Spotify: piano di abbonamenti per i Podcast?

Secondo quanto riferito, Spotify starebbe lavorando ad un piano di abbonamenti per i soli podcast. La domanda ora è la seguente: paghereste per avere un servizio a pagamento simile?

Spotify: voi paghereste un nuovo abbonamento extra?

Su Twitter, Andrew Wallenstein, il presidente del programma di intelligence di Variety, ha condiviso un’interessante serie di screenshot, tramite The Verge, in cui mostra i risultati di un sondaggio ufficiale distribuito da Spotify ad alcuni dei suoi abbonati. Tale sondaggio si concentrava sulla possibilità di portare sul mercato un ipotetico nuovo servizio di abbonamento incentrato esclusivamente sui podcast.

Teoricamente, questo servizio aggiuntivo non includerebbe l’accesso alla raccolta di musica di Spotify. Non è chiaro se questo sarebbe un abbonamento aggiuntivo indipendente dal piano per la musica, un componente aggiuntivo per gli abbonati attuali o qualcosa di completamente diverso.

Certo, lo ribadiamo: è solo un sondaggio. Non ci sono prove che sia in cantiere un nuovo strumento di Spotify esclusivo per i podcast. Da quanto si evince, la società avrebbe infatti dichiarato a “The Verge“:

In Spotify, conduciamo regolarmente una serie di sondaggi nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente. Alcuni di questi finiscono per aprire la strada alla nostra più ampia esperienza utente e altri servono solo come insegnamenti importanti. Non abbiamo ulteriori notizie da condividere in futuro piani in questo momento.

Indipendentemente dal fatto che l’azienda stia effettivamente lavorando a un servizio di abbonamento incentrato soltanto sui podcast, è inevitabile che sia in arrivo un sistema extra per “fare soldi”. Negli ultimi anni, la società ha investito milioni di dollari nella creazione e realizzazione di podcast esclusivi, in particolare “The Joe Rogan Experience“, uno degli spettacoli più famosi al mondo. Ora ha bisogno di recuperare tutti quei soldi in qualche modo. La domanda quindi diventa inevitabile: gli utenti pagheranno o no, l’accesso “esclusivo” ai podcast?

Il sondaggio suggerisce che potrebbero esserci più piani, con vantaggi come “l’accesso a episodi/contenuti esclusivi, l’ascolto senza pubblicità e alcune altre funzionalità premium“. Queste sono features allettanti, certo, ma le persone sono già abbastanza abituate al fatto che i podcast siano gratuiti e supportati – oltremodo – dalle pubblicità. Altre piattaforme che hanno tentato di addebitare l’accesso ai podcast hanno fallito del tutto o hanno lottato per ottenere utenti paganti.

Ovviamente, tutte queste altre realtà non sono Spotify, la piattaforma di streaming audio più grande e di maggior successo al mondo. Diciamo che non saremmo sorpresi di vedere presto un servizio pensato appositamente per i podcast… a pagamento.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti