La prima partnership di eSport di Spotify include un inedito podcast dedicato a “League of Legends”; il gigante dello streaming ha infatti collaborato a tal proposito con Riot Games.
Spotify e Riot Games insieme
Spotify ha compiuto infatti, un piccolo passo per diversificare la sua offerta, entrando come partner di un gioco eSport; nello specifico parliamo del MOBA più famoso di tutti i tempi, League of Legends di Riot Games. Ricordiamo che il titolo è prodotto pensato per il gaming su PC Windows e macOS.
L’azienda dunque, è divenuta l’esclusivo fornitore di servizi audio globali di Riot per League of Legends; ciò significa che ha in programma di lanciare una serie di contenuti audio relativi a LoL per i suoi utenti gamers. In particolare, si evince come la società stia lavorando ad un podcast esclusivo e originale, incentrato sul mondo degli eSport (le competizioni sportive digitali, n.d.r.) di LoL. Sebbene la compagnia non abbia rilasciato una data di debutto per la serie audio, si vocifera che sia in cantiere entro la fine dell’anno corrente.
Inoltre, Spotify sta creando un hub LoL ufficiale popolato con una nuova musica dedicata al gioco, podcast e playlist (comprese quelle ufficiali come “Official League of Legends” e “This is League do Legends”). I fan potranno anche dare uno sguardo dietro le quinte della creazione dell’Inno mondiale per i Campionati del mondo di LoL.
Il colosso dello streaming audio ha acquisito anche Gimlet Media e The Ringer, rendendolo il proprietario di alcuni dei più grandi podcast od oggi disponibili sul mercato. Inoltre, l’azienda ha anche collaborato con aziende come DC e con personalità di alto profilo come Michelle Obama, candidata VicePresidente sotto la guida di Biden alle prossime elezioni americane, per lo sviluppo di podcast con e senza script al seguito.
Secondo quanto riferito infine, Spotify lancerà a breve i video-podcast, aggiungendo così un ulteriore step ai suoi contenuti; se vi steste chiedendo “come possa apparire un podcast video-audio”, pensate a Muschio Selvaggio di Fedez e Louis.