Un lancio annunciato su iOS, un “coming soon” rimasto in sospeso per Android: Spotify, sinonimo di streaming musicale in tutto il mondo, rinfresca la propria interfaccia rilasciando in queste ore la nuova versione della propria app per utenti iPhone e iPad.
Spotify, le novità su iOS
Le novità sono minori, ma impattano su gran parte dell’interfaccia. L’aspetto più importante è quello che si noterà di meno, soprattutto perché a notarsi di meno saranno i problemi legati alla dimensione del display: la nuova interfaccia è molto più responsive, in grado quindi di ben adattarsi ad ogni dimensione incontrata.
A questo si aggiungono nuove icone ed una nuova organizzazione del menu per l’utenza “Premium”. La nuova interfaccia è invece declinata ad ogni tipo di utenza, impattando dunque anche sull’esperienza d’uso dell’utenza “Free”.
La logica con cui sono organizzati i nuovi menu è molto semplice, ma potrebbe generare un piccolo disorientamento iniziale: sapendo che l’update sta per arrivare, saranno sufficienti pochi “tap” per ricalibrare rapidamente la propria conoscenza dello strumento. E rilanciare così al volo i propri streaming.
E Android?
Nel post di aggiornamento non c’è alcun cenno ad Android, ma un responsabile ha fatto sapere che le novità sono previste anche su questo fronte. Quando? Prossimamente, senza maggior dettaglio. Nel mondo Android, del resto, molte novità sono appena state annunciate grazie ad una nuova profonda integrazione nel mondo Samsung, dove fin dai nuovi Galaxy S20 è possibile scegliere la propria musica per la sveglia del mattino direttamente dagli streaming del servizio.