Se nelle ultime ore non sei proprio riuscito a funzionare Spotify, sappi che non sei l’unico: non dipende dalla tua connessione o dai tuoi malfunzionamenti. Il problema è proprio del colosso della musica in streaming, che sembra aver avuto “qualcosa che non andava” sebbene non sia ancora chiaro cosa sia successo. La notizia è stata confermata ufficialmente così come la presunta risoluzione del problema.
Spotify non funziona: è down
Dalle prime ore di oggi, sono moltissimi gli utenti che in Europa hanno riscontrato malfunzionamenti al servizio di musica in streaming. A un certo punto, direttamente su Twitter è arrivata la conferma ufficiale.
Something’s out of tune. We’re currently investigating, and we’ll keep you posted here!
— Spotify Status (@SpotifyStatus) July 10, 2020
“Qualcosa non funziona. Stiamo investigando sul problema e vi faremo sapere”. Il tweet è laconico, ma almeno ha dato agli utenti – impegnati a capire se fossero i loro dispositivi il problema – che non c’erano da fare altre verifiche, ma solo da aspettare. Nemmeno il colosso della musica in streaming riusciva infatti a dare una spiegazione al malfunzionamento.
Facebook’s SDK is once again causing numerous iOS apps to crash on launch. If you’re still voluntarily putting code from a company that “moves fast and breaks things” into your app, then I would seriously consider not doing that 🙂https://t.co/TmkfFCN4fC
— John Sundell (@johnsundell) July 10, 2020
Tuttavia, secondo alcuni, sembra che il malfunzionamento – nello specifico sui dispositivi iOS – sia stato legato addirittura a un bug dell’applicazione di Facebook.
Good news! Everything is good to go and looking happy. Still having issues? Give @SpotifyCares a tweet.
— Spotify Status (@SpotifyStatus) July 10, 2020
In redazione non ci è sembrato di notare problemi particolari di utilizzo: Spotify ha funzionato correttamente su smartphone (iOS e Android), iPad Pro e anche sugli smart speaker connessi al servizio. Basta fare un giro su Twitter però per capire che il malfunzionamento è stato diffuso. Ad ogni modo, un tweet di pochi minuti fa sembra aver confermato che ora tutto dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente.