Lo Spid, detto anche Sistema Pubblico di Identità Digitale è un servizio che permette di accedere direttamente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. È possibile attivarlo attraverso un documento di riconoscimento italiano in corso di validità se hai compiuto 18 anni.
Grazie allo Spid è possibile dire addio alle noiose code agli sportelli. Infatti, non solo si può consultare il proprio fascicolo previdenziale, ma anche iscriversi a un concorso pubblico, gestire pratiche amministrative e molto altro.
La comodità è che grazie allo Spid puoi farlo dove e quando si vuole tramite un dispositivo e una connessione internet. Inoltre, la cosa davvero interessante è che ancora si può ottenere gratis. Esistono infatti diversi gestori di identità digitale che sono stati abilitati da AgiD:
- Aruba.it
- InfoCert ID
- Intesa ID
- Lepida ID
- Namirial ID
- PosteID
- SielteID
- Spid Italia REGISTER.IT
- Tim id
Solitamente, se la richiesta dello Spid viene effettuata in totale autonomia, tramite procedure stabilite dall’identy provider, non sono applicati costi di attivazione.
Spid Gratis: un servizio importante al cittadino
Lo Spid è un servizio importante che tutti i cittadini dovrebbero attivare. Permette infatti di svolgere online tante cose che prima dovevano essere effettuate in presenza presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.
Se decidi di attivare lo Spid tramite Aruba.it, ricordati che potrai averlo gratis solo se l’autenticazione avverrà tramite Carta d’Identità Elettronica 3.0, firma digitale o Sistema Tessera Sanitaria. Similmente vale la stessa cosa anche per InfoCert ID, Intesa ID, Namirial ID, Sielte ID e TIM id.
Per quanto riguarda Lepida ID è possibile ottenerlo gratuitamente anche con riconoscimento tramite registrazione video con bonifico di una cifra minima a conferma oppure di persona. Invece, grazie a PosteID è possibile tramite anche SMS su un numero di telefono cellulare associato a Bancoposta, Postepay o tramite carta nazionale dei servizi.
Infine, anche Spid Italia REGISTER.IT prevede una modalità gratuita, ma si dovrà fare a meno dell’area riservata destinata solo a coloro che attivano l’abbonamento di 51,45 euro annui. Per avere lo Spid gratis con questo identity provider sarà necessario autenticarsi con firma digitale o carta nazionale dei servizi.
Tra l’altro, molto probabilmente, il nuovo Bonus Internet, oltre a non contemplare più un limite ISEE, integrerà anche la possibilità di attivare lo Spid gratuitamente. Una novità particolarmente interessante che però, al momento, è ancora in fase di approvazione.