Secondo le previsioni della società di ricerca IDC, nel corso del 2013 saranno spediti dai produttori più smartphone che “feature phone”, i classici telefoni cellulari. Qualora le previsioni si rivelassero esatte, sarà la prima volta che questo accade nell’arco di 12 mesi.
IDC prevede che i produttori spediranno nel 2013 circa 919.6 milioni di smartphone, il “50.1%” delle spedizioni globali di cellulari. Il calo generale dei prezzi, l’ampio ventaglio di prodotti e l’arrivo delle reti 4G sono tre fattori che hanno fatto diventare gli smartphone “un’opzione sempre più interessante per gli utenti”.
Entro la fine del 2017 saranno spediti globalmente 1.5 miliardi di smartphone, poco più di due terzi delle spedizioni totali di cellulari previsti per quell'anno. IDC afferma che se fino ad oggi vendite di smartphone sono dovute alla grande domanda provenienti da paesi più “maturi” dal punto di vista economico, la bilancia si sta spostando gradualmente verso i mercati emergenti “dove sono ancora relativamente pochi gli utenti che hanno un smartphone e dove le prospettive economiche sono molto più elevate”.