Soundbeamer: la musica arriva diretta in testa

L'azienda israeliana Noveto System sembra aver ideato un dispositivo capace di portare l'audio dalla cassa direttamente nella testa degli utenti.
Soundbeamer: la musica arriva diretta in testa

Questo bizzarro dispositivo realizzato dalla Noveto Systems Soundbeamer permette di inviare la musica direttamente alla tua testa attraverso un meccanismo assai complicato e decisamente futuristico.

Soundbeamer: come funziona il prodotto di Noveto?

La musica è essenziale per molti di noi ogni giorno. Serve per aiutarci durante il lavoro, per fare sport, così come semplicemente per rilassarci durante una lunga passeggiata in solitaria nel centro della città. Ma per non disturbare gli altri, si necessita di un paio di cuffie TWS o over-ear.

Se volete godervi una canzone o un film in privato infatti, l’unico modo che avete per farlo è quello di utilizzare cuffie o auricolari, in modo che gli altri non possano sentire ciò che state ascoltando. Detto questo, può succedere però, che questi accessori siano abbastanza scomodi, soprattutto se li utilizzate per lunghi periodi di tempo. Inoltre, una volta che le cuffie sono nelle orecchie, si rischia di ritrovarsi spesso tagliati fuori dal mondo. Ecco quindi, un’alternativa molto promettente sviluppata dalla Noveto System, una società israeliana che ha progettato una tecnologia di trasmissione del suono mai vista prima e… no, non parliamo della conduzione ossea già vista su diversi prodotti in circolazione.

Il device prototipale di questa compagnia promette di riprodurre il suono da qualsiasi sorgente direttamente nelle orecchie, il tutto senza bisogno di cuffie o auricolari. Il Soundbeamer – ad oggi – non ha ancora avuto molte possibilità di mostrare ciò di cui è realmente capace, ma alcuni membri dell’Associated Press l’hanno visto in azione e garantiscono che il risultato sembra estremamente realistico.

Sembra che il suono si percepisca come “interno alle orecchie” e, allo stesso tempo, riesca ad avvolgere la testa come se ci fosse un casco a sostegno di tutto ciò. È difficile parlare di questo prodotto senza averlo mai visto e pare che sia persino difficile confrontare questo dispositivo con le cuffie o gli auricolari di fascia alta esistenti.

Possiamo facilmente immaginar il Soundbeamer in spazi aperti, permettendo ad un utente di godersi la propria musica senza disturbare minimamente le altre persone presenti in sala. Il Soundbeamer consentirebbe anche di di guardare video o ascoltare musica sul proprio telefono in pubblico senza far percepire agli altri il minimo suono. È impossibile sapere quando questa tecnologia sarà disponibile al grande pubblico, se mai lo sarà, e ancor meno, a quale prezzo potrebbe essere venduta. Ad ogni modo, l’idea è davvero interessante.

Fonte: YouTube Associated Press

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti