Gli amanti del fai da te ringrazieranno particolarmente Apple per la scelta di rendere molto più semplice sostituire la batteria di un iPhone 16. Attenzione, stiamo parlando dei modelli 16 e 16 Plus. Infatti, per quanto riguarda i top di gamma di Casa Cupertino ancora rimane il procedimento classico.
Com’è possibile che, a una settimana dal lancio, già ci troviamo a parlare di sostituire la batteria di uno smartphone praticamente nuovo di pacca? La perplessità è lecita, ma sappiamo bene come le batterie siano il tallone di Achille dei telefoni e come queste si deteriorino velocemente. Inoltre, qualche difetto di fabbrica potrebbe anche succedere, nessuno è indenne, nemmeno la “Mela Morsicata”.
Non vogliamo certo fare i piantagrane, ma la notizia è davvero interessante e arriva dalla recente pubblicazione dei manuali di riparazione degli iPhone 16. Ovviamente Apple fornisce queste informazioni tecniche a beneficio di tecnici specializzati in riparazione dei suoi dispositivi, ma la semplicità rilevata nei modelli base non vieta che i più coraggiosi vogliano tentare la riparazione fai da te della batteria.
Batteria che ora è decisamente migliorata. Tra l’altro, qualche giorno fa, abbiamo anche pubblicato le effettive capacità della batteria di tutti gli iPhone 16.
iPhone 16: come si sostituisce oggi la batteria
Come dicevamo, se i modelli top di gamma 16 Pro e 16 Pro Max hanno mantenuto la stessa modalità precedente, i nuovi iPhone 16 e 16 Plus hanno semplificato di molto la sostituzione della batteria. Nello specifico come si sostituisce adesso? Stando ai manuali di riparazione il procedimento sembra molto più immediato, rapido e sicuro.
È possibile rimuovere la batteria utilizzando una comunissima batteria da 9 volt. Sfruttando l’energia generata da due morsetti dedicati e collegati alla batteria da 9 volt si procede con lo sciogliere l’adesivo che tiene incollata la batteria allo smartphone. Decisamente meglio delle linguette adesive dei precedenti iPhone e degli attuali 16 Pro e 16 Pro Max.
Nonostante Apple abbia deciso di semplificare e velocizzare la sostituzione della batteria per i nuovi modelli “base” questo procedimento resta ancora un appannaggio per il fai da te, se non proprio per gli appassionati. Infatti, continuano a essere necessari strumenti costosi per il corretto posizionamento e la corretta installazione della nuova batteria.