A poche ore dalla sentenza che ha causato il blocco delle vendite in Germania di iPhone ed iPad dotati di connessione 3G (ad esclusione di iPhone 4S), Apple ha confermato che c’è stata una sospensione dell'ingiunzione nei suoi confronti e che i device "incriminati" torneranno presto disponibili sull'Apple Store online.
"Tutti i modelli iPad e iPhone saranno nuovamente in vendita tramite il negozio online di Apple in Germania a breve", si legge nel comunicato della società di Cupertino. "Apple ha impugnato la sentenza perché Motorola si rifiuta ripetutamente di concederci in licenza il brevetto a condizioni ragionevoli, pur avendo dichiarato sette anni fa che il brevetto è uno standard industriale".
Definire "standard industriale" questo brevetto, ritenuto necessario per gli standard 3G/UMTS, significa che deve essere soggetto a termini FRAND "equi, ragionevoli e non discriminatori". Di conseguenza Motorola deve accettare di darlo in licenza a chiunque ne faccia richiesta. Motorola corre il rischio di favorire le attenzioni della Commissione europea qualora continuasse a non rispettare queste norme. Anche Samsung è sotto inchiesta per comportamenti simili.
Apple iPhone 4