Dopo mesi di indiscrezioni, Sony Mobile ha ufficialmente annunciato Xperia Z4, il suo top di gamma del 2015. Poche le differenze, sia estetiche che hardware, rispetto allo Z3 che già conosciamo. L’azienda ha confermato l'arrivo dello Z4 tramite un comunicato stampa: non è stato tenuto alcun evento a riguardo.
Scorrendo la scheda tecnica, si può parlare di Xperia Z4 come di un aggiornamento hardware rispetto alla scorsa generazione. Manca un lettore d'impronte digitali, la risoluzione dello schermo non supera il Full HD e la fotocamera non ha avuto la revisione che gli utenti avevano sperato.
Sony Xperia Z4
Vediamo comunque le info tecniche più in dettaglio: schermo da 5,2 pollici a risoluzione 1920×1080, processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibili tramite schede microSD fino a 128 GB), fotocamera posteriore da 20,7 megapixel con flash LED e batteria da 2.930 mAh. Il sistema operativo preinstallato è Android 5.0 Lollipop, personalizzato con la consueta interfaccia e le applicazioni di Sony. Come gran parte degli Xperia, anche lo Z4 è resistente sia ad acqua che a polvere (con certificazione IP68) e può essere usato sotto 1,5 m di acqua per trenta minuti senza problemi hardware o software.
Le dimensioni sono state ottimizzate: pesa 144 grammi ed è spesso 6,9 mm. La cornice laterale è realizzata in metallo e le linee generali sono molto simili a quelle dello Z3. Sony non ha invece confermato il prezzo di lancio ma ha rivelato che Xperia Z4 sarà disponibile da questa estate.