Sony Xperia Z3+, deludenti i primi benchmark

I numeri non sono il piatto forte del terminale nipponico. Meglio lo schermo, che fa un passo avanti rispetto alla generazione precedente.

Sono arrivati i risultati dei primi test sulle prestazioni del flagship di Sony, denominato Xperia Z3+ o Xperia Z3 Plus in tutto il mondo tranne che in Giappone, dove il terminale è stato lanciato con il nome di Xperia Z4.

Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3+

Lo smartphone è preso di mira per la scarsità di innovazioni introdotte, sia dal punto di vista del design che per le specifiche tecniche. A non convincere è stata innanzi tutto l’adozione del SoC Snapdragon 810 di Qualcomm, con GPU Adreno 430, di cui si parla da molto tempo di problemi di surriscaldamento più volte smentiti dal chipmaker e dai produttori. Anche la scelta di Sony di chiamare il nuovo prodotto Z3+, probabilmente, è segno che la stessa azienda giapponese vuole indicare che si tratta di una evoluzione del modello precedente invece che una rivoluzione.

Benchmark Sony Xperia Z3+ (fonte: PhoneArena)
Benchmark Sony Xperia Z3+ (fonte: PhoneArena)

Il team di PhoneArena ha pubblicato i risultati dei primi benchmark eseguiti sul dispositivo. Ricordiamo che l’Xperia Z3+, oltre al processore succitato, integra un display da 5.2 pollici FullHD e 3GB di RAM. La serie di benchmark utilizzati, come al solito, ha lo scopo di fornire un’idea complessiva delle prestazioni del terminale, non potendo disporre di un indice unico assoluto.

Come si vede i risultati sono abbastanza deludenti. Il terminale è sonoramente battuto dal One M9 di HTC, dotato dello stesso SoC, e in due casi fa peggio del G4 di LG, dotato di un SoC Snapdragon 808 sulla carta meno potente. L’aspetto più deludente, però, è che i risultati ottenuti si discostano di poco rispetto al modello predecessore, il quale è persino più forte nel test Vellamo Metal.

Temperatura del SoC dello Z3+ (fonte: ePrice)
Temperatura del SoC dello Z3+ (fonte: ePrice)

Altri benchmark, realizzati a ePrice e ripresi da XperiaBlog. Il sito ha pubblicato le immagini relative alle temperature prima, durante e alla fine dei test. Si può vedere che la temperatura arriva 40,2C, condizione che non dovrebbe creare particolari problemi.

Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto
Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto

Se da una parte le prestazioni si sono rivelate piuttosto deludenti, una componente è certamente migliorata: il display, che Sony accredita di un 16 per cento di maggiore luminosità rispetto al suo predecessore. Anche i colori sembrano più caldi e naturali, come si può vedere nell’immagine sottostante.

Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto
Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto

Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto
Lo schermo di Z3 e Z3+ a confronto

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti