Sony non è certamente, al momento, sulla cresta dell’onda nel settore degli smartphone, anzi nel corso degli anni il colosso giapponese ha ridotto il numero di telefoni commercializzati, eliminando molti dei suoi modelli di fascia bassa e media. Solitamente però l’azienda si è dimostrata piuttosto celere nell’aggiornare i propri device con le ultime novità software. Eppure stavolta Sony è un po’ in ritardo e solo ora sono trapelate informazioni circa i suoi Xperia che verranno aggiornati ad Android 10. In particolare, l’aggiornamento dovrebbe arrivare intorno a dicembre e ad essere coinvolti saranno solo sette smartphone Sony, almeno in Giappone.
Sony Xperia aggiornati ad Android 10
Nella lista degli smartphone Sony che riceveranno l’aggiornamento del firmware all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, Android 10, troviamo:
- il Sony Xperia XZ2;
- il Sony Xperia XZ2 Premium;
- il Sony Xperia XZ2 Compact;
- il Sony Xperia XZ3;
- il Sony Xperia Ace;
- il Sony Xperia 1;
- il Sony Xperia 5.
Da precisare che questa lista è stata resa nota da NTT DoCoMo, l’operatore telefonico predominante in Giappone, sul suo sito ufficiale e si riferisce al mercato locale, quindi a livello internazionale potrebbe subire delle modifiche, anche se è difficile dire ora quanto saranno significative.
Da notare, ad esempio, che nell’elenco non è presente il Sony Xperia XZ1 del 2017, nonostante il produttore solitamente garantisca almeno due anni di aggiornamenti, né tanto meno il Sony Xperia 10 o il Sony Xperia 10 Plus. Questi ultimi due sono però sono modelli che non vengono distribuiti dall’operatore telefonico nipponico, quindi in realtà potrebbero ricevere Android 10 nei mercati in cui sono presenti.
Dunque quella di cui siamo parlando potrebbe essere solo una lista preliminare e non ancora completa, che magari Sony amplierà e adatterà per i diversi paesi. C’è anche chi ipotizza che il roll out di Android 10, a livello globale, possa iniziare prima che in Giappone, ovvero intorno a novembre.