Sony Xperia 5 è stato – finalmente – preso in esame dai tecnici del celebre sito DxOMark: lo smartphone della casa giapponese si pone a metà della speciale classifica dedicata al potenziale fotografico dei dispositivi mobili.
Sony Xperia 5: 95 punti da DxOMark
Sotto la lente d’ingrandimento del portale francese DxOMArk è appena passato il Sony Xperia 5, smartphone lanciato a settembre ma che solo ora vediamo apparire in uno dei siti web di riferimento per chi ama la fotografia. Dopo i test effettuati sulla fotocamera, il cellulare nipponico si è piazzato a metà classifica, totalizzando un punteggio totale di 95 punti.
Ma come si è comportato lo smartphone nel complesso? A dire il vero, da un device targato Sony – da sempre attenta all’aspetto fotografico – ci saremmo aspettati molto di più. La società, che produce la maggior parte dei sensori presenti negli smartphone in cima alla classifica di DxOMark, ha ottenuto con il suo Xperia 5 ben 101 punti nella categoria “Photo”, punteggio che è – indiscutibilmente molto interessante, tanto che DxOMark lo avvicina all’ammiraglia Xperia 1.
In effetti, Sony Xperia 5 offre risultati molto simili per foto e video all’Xperia 1, il che non sorprende, dato che condividono lo stesso hardware della fotocamera. Se dobbiamo dirla tutta, raggiungendo un punteggio per le “Foto” di 101, l’Xperia 5 supera l’Xperia 1 fermo a 99, grazie ad alcuni leggeri miglioramenti nell’esposizione, nella texture, negli artifacts, negli scatti di notte e grandangolari. Tuttavia, il dispositivo mostra qualche defiance per quanto riguarda il colore, l’autofocus e lo zoom, anche se è sui bokeh che l’Xperia 5 delude maggiormente.
Cattive notizie anche per quanto riguarda la sezione “Video”. Il telefono preso in esame, infatti, totalizza un punteggio di 83, rispetto agli 84 dell’Xperia 1: se positivi sono i giudizi riguardo l’esposizione accurata e smooth adaption, non vale altrettanto per l’instabilità dell’autofocus e la presenza di una gamma dinamica limitata.
Anche se più economico e con la medesima configurazione fotografica dell’ammiraglia Xperia 1, l’Xperia 5 è – nel complesso, a parer di DoXMark – un medio di gamma dalle buone capacità fotografiche, ma non adatto a chi vuole il massimo delle prestazioni. Vi ricordiamo che la versione Plus di Xperia 5 dovrebbe essere ufficiale al prossimo Mobile World Congress.